Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 16:34




Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Addestramento cane: passaggio dal simulato al naturale. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Alverman23 ha scritto:
Sì Tarty, anche qua ad ottobre non si trovava nulla o poco, ma so per certo che non dipendeva dal ritardo della stagione, bensì dall'anticipo. A luglio e agosto ci sono state buttate incredibili, con tartufi a fior di terra, anche grossi. Ovviamente dipenda da zona a zona.
Ora se voglio qualche bianco per i ravioli di Natale devo andare su quelle 5/6 piante ritardatarie che conosco solo io, altrimenti qua è finita, poi se hai un cane giovane e vai fuori zona come deve fare Proforum, le possibilità si riducono di molto, (deve fare due ore di macchina...) :roll:

Si si...alverman penso anche qui da me e finito! Le cose troppo belle durano sempre troppo poco! Ciao ciao!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


22/12/2016, 23:04
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1759
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Anzi, pensavo peggio! Ieri mattina sono andato a trovare le piante "tardive", (diversi spostamenti in macchina) i miei fidi hanno trovato tre discreti tartufotti (molti lasciati perché fradici, non tornavo da mesi), incoraggiato dal risultato ho rifatto il giro stamattina ed è saltato fuori un bel tartufo da mezz'etto. Insomma il pranzo di Natale è scongiurato :)


Allegati:
IMG_0660.JPG
IMG_0660.JPG [ 190.65 KiB | Osservato 802 volte ]
IMG_0668.JPG
IMG_0668.JPG [ 182.98 KiB | Osservato 802 volte ]
23/12/2016, 15:05
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Senti ma se ci vengo bendato senza bussola e cellulare (e senza gps ovviamente) mi porti in questo posto? Cosi, giusto per addestrare il cane... :-)


25/12/2016, 12:28
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1759
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
:D :D :D Proprio in questi posti è un po' difficile, di solito non son geloso, ma queste son 4/5 piante che producono tardi e conosco solo io...
Diciamo che se vieni si fa un bel giro su posti vocati al bianco ;)


30/12/2016, 19:54
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Alverman i posti non si imparano....spero nelle nuove leggi...in gennaio! Partita iva per tutti grande!!!; saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


31/12/2016, 8:11
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Grazie lo stesso... devo dire che non avevo realmente la speranza che mi ci portassi :-) comunque ora provo col bianchetto per l'addestramento (sperando che ce ne sia). Riguardo alla partita iva io spero semplicemente che la gente dichiari ciò che guadagna senza per forza burocratizzare una delle poche cose che ancora si può fare, con qualche guadagno, senza carte bollate commercialisti avvocati agenzie e altri "mostri" di stato. Se ci pensi basterebbe che REALMENTE la gente dichiarasse ciò che guadagna. Mettessero dei veri controlli su questo anziché aggiungere protezionismi di vario genere! Ciao!


31/12/2016, 12:41
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Proforum nulla di personale a me sinceramente che ci lavoro con il tartufo aprire la partita iva e dichiarare non mi crea problemi...quest anno purtroppo mi sono ritrovato molta gente su poste che fino all anno scorso ne eravamo una decina ora siamo raddoppiati...il problema principale e che la nostra regione non fa che cacciare tesserati...esami 3 volte all anno...la cosa e degenerata pensa prima c era un esame ogni un anno e mezzo quindi venivano un po frenati....capisci che loro pensano a far cassa in piu mettici tartufai che mollano e imparano posti, mezzi tartufai che lo fanno per gioco che vanno a coppia iniziando una ruota con le nuove leve, ex cacciatori e cacciatori che sputtanano le poste, addestratori e venditori di cani....chiamati i canari....potrei elencarti ancora altri ma la cosa che mi ha rotto veramente le palle che molti sono andati a vendermi il tartufo a un euro al grammo nei nostri ristoranti....sicuramente questi ultimi sono quelli che rovinano piu il mercato che hanno già un doppio lavoro e quindi arrotondano sbattendosi i coglioni dei prezzi e di chi ci campa! Allora spero che si potrà partire con una base di decimila euro di tasse annue...cosi vediamo se il tartufo lo svendono sti beduini! Scusate lo sfogo! Auguri a tutti!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


31/12/2016, 19:43
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Certo che per chi, come te, ci campa, non è un bene che i tartufai aumentino in questo modo. Io però non darei la colpa alle regioni, se gli esami fossero ogni anno e mezzo ci sarebbero più candidati in una volta sola, così sono semplicemente distribuiti su tre appelli, ma la differenza è molto relativa (e i "bocciati" non possono comunque riprovare prima di un anno, mi pare)... la responsabilità è più della situazione sociale ed economica che abbiamo in Italia che spinge la gente a cercare di sbarcare il lunario in modi alternativi. Riguardo al fatto di tassare il prodotto, sembra che la cosa sia partita dall'Europa per garantire la tracciabilità dei tartufi e secondo me gli intermediari che li acquistano troveranno un modo per aggirare l'obbligo di identificare il cavatore, col risultato che la vendita in nero resterà uguale o aumenterà (non so quanto i consumatori chiederanno documentazioni sull'origine dei tartufi, semplicemente si fideranno degli intermediari così come hanno sempre fatto). Io per conto mio volevo fare questa cosa da quando avevo 14 anni e ora è per me un hobby che mi fa camminare un po' (sono un ciccione!) ma non per questo (se lo trovassi) svenderei il tartufo anche perché è da stupidi anche per se stessi. Che poi in Italia le tasse sono così alte da non farti campare più, è una realtà assoluta: io come impiegato cedo allo stato, direttamente in busta quasi il 50% del mio stipendio! A questo aggiungici che per fare il tassista ci vuole la licenza (casta), per fare il farmacista ci vuole la licenza (casta) per vendere i tabacchi idem... cioè qui le liberalizzazioni sono ferme all'800 (di grazia)... che vogliamo fare anche la licenza a pagamento dei tartufai?


01/01/2017, 11:43
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1759
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Quoto appieno Proforum ;)
Mi dispiace, ma i commercianti sono una categoria indifendibile, vorrebbero avere il controllo su tutto, poi sono i primi ad evadere le regole...

Legiferare non sempre porta migliorie, anzi, spesso è vero il contrario, soprattutto in questo caso, si vuol togliere a tanti di arrotondare per concentrare il monopolio su pochi.

Io vado a tartufi da 50 anni, ho insegnato posti a decine di persone, amici giovani e chi mi stava simpatico e continuerò a farlo (Proforum, quando vuoi si va ;) )

Fin che posso venderò in privato, a ristoranti e negozi e non come dice Tarty "a costi inferiori" inferiori di chi? Dei soliti commercianti che son tutti d'accordo sui prezzi da imporre? Ora che la gente s'è svegliata e vende per gli affari propri, gridano giustizia, vogliono regole e fino ad ora zitti zitti intascavano tutto a nero...

Un ultima osservazione da analista:
se passa la legge sulla regolamentazione/IVA, molti tartufai saranno portati a non vendere ai commercianti per paura di "comparire" e saranno sempre più propensi a piazzare il materiale per gli affari loro... meditate gente, meditate 8-)


02/01/2017, 15:21
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Io vista la fatica che si fa a trovare i posti (ho camminato un botto a vuoto) sono d'accordo di non svenderlo, ma se si può fare un prezzo "giusto" scavalcando chi ci lucra senza aver mai neanche fatto una passeggiata nei boschi, perchè no? Hai ragione alverman, chi è che ha fatto i prezzi finora? E quanto ha camminato? Grazie dell'invito, io verrei volentieri (anche perchè sono in ferie!) ma se la stagione è finita, temo che non aiuterei comunque la cagnolina, non è meglio che vada a bianchetto al mare per farle fare un po' le ossa?


02/01/2017, 20:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy