Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 22:10

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Addestramento cane da ricerca tartufo 
Autore Messaggio

Formazione: Addestratore Cinofilo Enci
chiamo Silvia e scrivo dalla provincia di Rieti,piu precisamente dalla Sabina e sono ovviamente nuova di questo forum.
Sono cresciuta a stretto contatto con la natura e con gli animali,motivo per il quale ho fatto di queste passioni,uno stile di vita o quasi.

Sono un addestratrice cinofila Enci sez 1,quindi mi interesso nella fattispecie di utilità sport e difesa.
Ciò nonostante,il mio continuo interesse per la cinofilia e per la valorizzazione delle doti naturali del cane,mi ha condotta verso una nuova sfida ... :roll:
L'addestramento alla ricerca del tartufo. :shock: Sono in possesso di una bellissima Bracca Italiana Roana marrone di otto mesi,e mi piacerebbe provare a lavorarla in questo senso,ma a questo proposito avrei molto piacere nel ricevere dagli esperti un parere riguardo le possibilità di riuscita (potenziali ovviamente) su un cane che non è più un cucciolo,bensì un cucciolone. :?: :!:

Grazie anticipatamente e complimenti a tutti per questa interessantissima comunità di cui fate parte ;)

16/03/2014, 1:01
Profilo

SilviaRm ha scritto:
chiamo Silvia e scrivo dalla provincia di Rieti,piu precisamente dalla Sabina e sono ovviamente nuova di questo forum.
Sono cresciuta a stretto contatto con la natura e con gli animali,motivo per il quale ho fatto di queste passioni,uno stile di vita o quasi.

Sono un addestratrice cinofila Enci sez 1,quindi mi interesso nella fattispecie di utilità sport e difesa.
Ciò nonostante,il mio continuo interesse per la cinofilia e per la valorizzazione delle doti naturali del cane,mi ha condotta verso una nuova sfida ... :roll:
L'addestramento alla ricerca del tartufo. :shock: Sono in possesso di una bellissima Bracca Italiana Roana marrone di otto mesi,e mi piacerebbe provare a lavorarla in questo senso,ma a questo proposito avrei molto piacere nel ricevere dagli esperti un parere riguardo le possibilità di riuscita (potenziali ovviamente) su un cane che non è più un cucciolo,bensì un cucciolone. :?: :!:

Grazie anticipatamente e complimenti a tutti per questa interessantissima comunità di cui fate parte ;)

ciao,benvenuta!anche io sono della provincia di rieti,vivo nel cicolano...secondo me sei ancora in tempo per addestrare la tua bracca,ci vorra' un po' di tempo ma ce la puoi fare,il cucciolone e' ovviamente piu' sveglio di un cucciolo per certe cose e' anche meglio che sia all ottavo mese poi se gia' sei del mestiere nn avrai problemi,i comandi base sai meglio di me come farli capire al tuo cane per il resto se nnsai come si fa' chiedi qui sul forum.

16/03/2014, 14:14
Profilo

Grazie mille per la risposta ;)
riguardo le varie tecniche e metodologie di addestramento ho provveduto con diverse letture....
il dubbio che sinceramente persiste è l'utilizzo della fonte odorosa del tartufo in addestramento,non mi è bene chiaro con che tipo di somministrazione è bene lavorare,se con dell olio commerciale per addestramento,se creare un barattolo con olio del posto e lasciare riposare del tartufo per una decina di giorni,o se lavorare direttamente con gli scorzoni freschi ... ?? :o

16/03/2014, 15:40
Profilo

.................................................................................................................................

16/03/2014, 22:22
Profilo

Mmm addirittura tutti questi puntini di sospensione .... Starebbero a dire ??? :?: :?:

16/03/2014, 22:26
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Ciao Silvia...auguri per la tua nuova esperienza...una raccomandazione che posso farti...avrai molto a che fare con il bracco italiano...molto diverso dal tedesco...vedrai che spesso e volentieri ti darà molti problemi di distrazione...in lui il venatorio è piu che presente ed il carattere e dei piu testardi !!! Poi è da te porre rimedio...Saluti

@micovivai

17/03/2014, 8:47
Profilo

Il Bracco Italiano è certamente un cane straordinario per chi ha avuto modo di conoscerlo,ma molto particolare nel carattere e quindi anche nell'addestramento,è risaputo che le "maniere forti" sono con lui assolutamente inefficaci,ed anzi,a mio avviso controproducenti. ;)

Sicuramente meno plasmabile del lagotto e ed altri incroci braccoidi a questo scopo,ma la cosa che mi desta pensiero è la sua età un po "avanzata" per iniziare il lavoro ...
Staremo a vedere come risponderà !!! ;) :mrgreen:

17/03/2014, 16:23
Profilo

Formazione: accademica
Un addestratore cinofilo ENCI che ritiene un cane di 8 mesi di età avanzata per poter essere addestrato?? (E' ASSOLUTAMENTE inconcepibile tale tua visione) Non è il cane il problema, ma tu (senza offesa eh ;) ) che per addestrarlo devi prima toglierti dalla mente stupidi preconcetti.....che qualcuno, certamente poco competente, ti ha inculcato. In bocca al lupo.....amore e pazienza e tutto è possibile. :) Ho già spiegato in altri topic come addestrare cani da tartufo....guarda nella sezione "Cani".

Ah una cosa.....rivedi questa tua opinione "Sicuramente meno plasmabile del lagotto e ed altri incroci braccoidi a questo scopo,ma la cosa che mi desta pensiero è la sua età un po "avanzata" per iniziare il lavoro"

17/03/2014, 16:44
Profilo

Carissimo/a GfLORI,premettendo di non conoscere la tua preparazione cinofila,ho comunque l'impressione che ti piaccia screditare il prossimo,e pergiunta con argomentazioni poco documentabili. Ogni cinofilo che si rispetti dovrebbe conoscere a memoria le fasi evolutive di un cucciolo,e quindi sapere che nelle prime settimane c'è una velocità di apprendimento sconcertante e questo significa che, se impostati correttamente educazione e addestramento, si possono ottenere risultati incredibili in brevissimo tempo.
Sfruttando il grande appetito di un cucciolo è possibile gettare le fondamenta per fargli compiere quasi ogni cosa.

Ma dal momento che ti sei avventurato in un risposta tanto presuntuosa,voglio dare per scontato che per te queste piccole nozioni siano trite e ritrite ;)

Saprai oltretutto che un cane puo essere,in base alle proprie doti caratteriali e fisiche, impiegato per molteplici scopi a favori dell'uomo,e che ognuno di questi richiede addestramenti specifici.
Quindi dimmi pure,secondo la tua comprovata esperienza,qualè l'età preferenziale in cui in un cucciolo viene scelto ed avviato a mansioni specifiche???

La risposta è subito dopo lo svezzamento,perchè non è mai troppo presto per iniziare con il gioco a condizionare POSITIVAMENTE un cucciolo verso il lavoro che dovrà andare a svolgere. Sfruttando appetito,incoscienza e curiosità.

QUINDI RITENGO E CONFERMO UN CANE AD 8 MESI COMPIUTI è IN ETà LEGGERMENTE "AVANZATA "AI FINI DI UN ADDESTRAMENTO OTTIMALE,VELOCE,POSITIVO E SOPRATUTTO,E SOTTOLINEO SOPRATUTTO,AI FINI DI UN ADDESTRAMENTO CHE CON CONTEMPLA METODI COERCITIVI,O COMUNQUE NON CONTEMPLATI PER QUANTO MI RIGUARDA... NEL CASO DELLA RICERCA DEL TARTUFO PARLIAMO DI DIGIUNI PROLUNGATI,CON CANI CHE MANGIANO SOLO QUANDO RIESCONO A "BUCARE",E NEL CASO DELL UTILITà E DIFESA POSSIAMO MENSIONARE COLLARI CON LE PUNTE,COLLARI ELETTRICI PER I CONTROLLI A DISTANZA,ASSENZA DI ACQUA E CIBO PER I TRACCIATI E LE PISTE ....

Altro da commentare???

Ah gia,dovevo rivedere l affermazione riguardo la differente attitudine di razza,tra un bracco italiano ed un lagotto,sulla ricerca del tartufo???
Ti dirò che invece la confermo. :lol:

UN PO DI UMILITà NON GUASTA MAI

17/03/2014, 17:36
Profilo

Formazione: accademica
Mi dispiace tu abbia frainteso.....io non mi pronunciavo in tono denigratorio verso la tua idea ma nei confronti di chi diffonde simili concetti......neo fondamentalisti. Prima dopo i 2 anni o i 12 mesi, poi appena svezzati......io sono dai 7-8 mesi.

QUINDI RITENGO E CONFERMO UN CANE AD 8 MESI COMPIUTI è IN ETà LEGGERMENTE "AVANZATA "AI FINI DI UN ADDESTRAMENTO OTTIMALE,VELOCE,POSITIVO E SOPRATUTTO,E SOTTOLINEO SOPRATUTTO,AI FINI DI UN ADDESTRAMENTO CHE CON CONTEMPLA METODI COERCITIVI,O COMUNQUE NON CONTEMPLATI PER QUANTO MI RIGUARDA... NEL CASO DELLA RICERCA DEL TARTUFO PARLIAMO DI DIGIUNI PROLUNGATI,CON CANI CHE MANGIANO SOLO QUANDO RIESCONO A "BUCARE",E NEL CASO DELL UTILITà E DIFESA POSSIAMO MENSIONARE COLLARI CON LE PUNTE,COLLARI ELETTRICI PER I CONTROLLI A DISTANZA,ASSENZA DI ACQUA E CIBO PER I TRACCIATI E LE PISTE .... Questi sono metodi da galera che non prendo neppure in considerazione (se pensi che io potessi riferirmi a questi metodi e che a 8 mesi NON si possano addestrare cani senza evitare metodi coercitivi.....bhè, mi dimostri che non ho sbagliato nel suggerirti di toglierti dalla testa stupidi preconcetti).
La risposta è subito dopo lo svezzamento,perchè non è mai troppo presto per iniziare con il gioco a condizionare POSITIVAMENTE un cucciolo verso il lavoro che dovrà andare a svolgere. Sfruttando appetito,incoscienza e curiosità. Così si creano molti cani fissati incapaci di risolvere casi complessi perchè non lasciati liberi di svilupparsi psicologicamente e secondo le loro tappe......il cane prima di essere addestrrato dovrebbe fare il maggior numero di esperienze possibile e confrontarsi con esse in modo da non esserne sorperso o distratto in età adulta durante la mansione che andrà a svolgere. I cani non vanno ovattati convogliando tutte le loro capacità in un' unica cosa.....regrediscono. (come quele persone che imparano una nozione, pensando di aver scoperto chissà cosa, e poi ripetono sempre quella con i paraocchi). Il cibo dovrebbe essere l' ultima risorsa (o comunque non l' unica.....ma utilizzata al minimo) di un addestratore che vuole avere un cane da lavoro, specialmente nei cani da tartufo (il desiderio di voler sempre il bocconcino crea degli automi.....mai visto i border collie a bordo ring in agility quanto sono schizzati?? I bocconcini sono uguali ad una pallina).....troppo cibo troveranno nei boschi.....ma avvelenato. I bocconcini sono per il" bravo cane e padrone di città" con il patentino. Sai quante volte abbaierà il cane per un pezzo di wurstel ogni volta che mi dimentico di darglielo o non me lo porto appresso. PER QUESTO ti ho detto amore e pazienza.

"Sicuramente meno plasmabile del lagotto e ed altri incroci braccoidi a questo scopo,ma la cosa che mi desta pensiero è la sua età un po "avanzata" per iniziare il lavoro" Non è che un cane perchè di taglia più grande ed ingombrante e più lento nei movimenti è meno plasmabile. E poi cominci ad addestrare un cane già pensando che non ce la farai ?? Sii ottimista...il resto credo che tu già lo sappia.

17/03/2014, 19:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo