Ciao a tutti, mi pongo il problema delle piogge su tartufaia di melanosporum a metà del quarto anno dall'impianto (impiantato in autunno 2016). Mi chiedo e vi chiedo, visto che le previsioni non danno una goccia d'acqua nelle prossime due settimane, e visto che nell'ultimo mese sono venuti giù appena 2,8 mm di pioggia, anche se non ci sono ancora le temperature estive, visto che la terra è asciuttissima, non è il caso di dare una bagnata?
Nonostante le precipitazioni nulle da me la situazione non è così preoccupante. Gli sbalzi termici elevati e le gelate notturne che c'erano fino a qualche settimana fa hanno fatto in modo che la terra sia ancora umida. I primordi degli scorzoni iniziano a formarsi in dicembre/gennaio , poi ovviamente dipende tutto dalla zona e dall'esposizione , ma per il pregiato non mi preoccuperei ora. Se va avanti così quello sarà da bagnare già con il mese di maggio però......
saranno asciutti i primi cm di terreno, io passando con l'erpice vedo il terreno umido sotto il primo strato . il problema ci puo' essere a fine aprile / maggio se fa come qualche anno fa . tieni conto che il fabbisogno idrico aumenta quando le piante riprendono il ciclo vegetativo .
Dal 3 sembra poter cambiare, tutti i modelli matematici sono concordi, azione meridiana sul Mediterraneo e formazione di depressioni, speriamo, se volete consigli me la cavo bene con il meteo..
tufaccio ha scritto:Dal 3 sembra poter cambiare, tutti i modelli matematici sono concordi, azione meridiana sul Mediterraneo e formazione di depressioni, speriamo, se volete consigli me la cavo bene con il meteo..
Qui in Abruzzo l estivo e già compromesso e si rischia di lisciare anche il bianco 2019. Siamo nella merda!