Per la prima volta vorrei fare dell'esperienza con i tacchini, ho cercato di leggere il più possibile nel forum per capirci meglio e qualche idea teorica me la sono fatta.
Vorrei comprare dei tacchini per produzione familiare, 15 totale, ma vorrei anche tenere quelli per la riproduzione ( maschio femmine ).
Nella mia zona non è facile trovare delle razze, i vari rivenditori sono tutti consorzi o grossisti e vendono tacchini pesanti da carne.
Per essere sicuro di trovare la coppia giusta per la riproduzione, comprerò 5 tacchini per ogni fornitore, così quando saranno in età matura potrò scegliere la razza (leggera) da portare avanti.
hai provato a cercare qui?http://allevamenti.agraria.org/tacchini/comune-bronzato/sicilia.htm, prova a cercare i tacchini rustici di razza leggera,non sembra ma sono molto diffusi,solo con quelli avrai i veri tacchini con i quali potrai pensare di formare gruppi riproduttivi,se compri quelli pesanti dal consorzio rischi solo di buttare tanti soldi
1 maschio con 2\3 femmine è l'ideale,i maschi adulti non volano,i giovani e le femmine si,se vuoi evitarlo spuntagli le penne di 1 ala,non strappargliele,devi spuntargliele