|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Vi chiedo consigli per allevare tacchini
Autore |
Messaggio |
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2957 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Buonasera a tutti.
Per la prima volta vorrei fare dell'esperienza con i tacchini, ho cercato di leggere il più possibile nel forum per capirci meglio e qualche idea teorica me la sono fatta.
Vorrei comprare dei tacchini per produzione familiare, 15 totale, ma vorrei anche tenere quelli per la riproduzione ( maschio femmine ).
Nella mia zona non è facile trovare delle razze, i vari rivenditori sono tutti consorzi o grossisti e vendono tacchini pesanti da carne.
Per essere sicuro di trovare la coppia giusta per la riproduzione, comprerò 5 tacchini per ogni fornitore, così quando saranno in età matura potrò scegliere la razza (leggera) da portare avanti.
Secondo voi sarà una buona idea?
Grazie per i vostri consigli.
Saluti, Salvo.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
27/03/2013, 23:27 |
|
|
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
Formazione: Laurea
|
hai provato a cercare qui?http://allevamenti.agraria.org/tacchini/comune-bronzato/sicilia.htm, prova a cercare i tacchini rustici di razza leggera,non sembra ma sono molto diffusi,solo con quelli avrai i veri tacchini con i quali potrai pensare di formare gruppi riproduttivi,se compri quelli pesanti dal consorzio rischi solo di buttare tanti soldi
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
27/03/2013, 23:36 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2957 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
|
Ho trovato un solo fornitore nella provincia di messina, ma non so se i tacchini sopportano un lungo viaggio in auto. (160 Km.)
Vorrei chiedere un altro consiglio, conviene tenere due femmine e un maschio per l'allevamento, sempre per uso privato (famiglia).
La nascita dei tacchini conviene farli covare in primavera, in modo che possono vivere meglio con l'avvicinarsi dell'estate?
Saluti, Salvo.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
28/03/2013, 23:08 |
|
|
salvo1
|
I tacchini leggeri, possono volare e saltare la rete, quanto deve essere alta la rete.
Penso di mettere della rete movibile e di spostarla di volta in volta per sfruttare meglio il pascolo.
Considerato che vi sono anche degli alberi da frutto, salire sopra e spiccare il volo?
Saluti, Salvo.
|
29/03/2013, 19:25 |
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
Formazione: Laurea
|
1 maschio con 2\3 femmine è l'ideale,i maschi adulti non volano,i giovani e le femmine si,se vuoi evitarlo spuntagli le penne di 1 ala,non strappargliele,devi spuntargliele
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
29/03/2013, 22:06 |
|
|
salvo1
|
Grazie ale85.
Mi sai dire se le femmine fanno uova oltre quelli della cova?
Ho letto che possono fare anche 100 uova durante tutto l'anno, come si possono convincere a fare le uova oltre la cova?
Saluti, Salvo.
|
29/03/2013, 23:15 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|