Per una tacchina quelle dimensioni sono insufficienti perchè sono animali molto voluminosi, è normale che defeca nel nido non ha spazio, potresti garantirgli più spazio senza avere la preoccupazione di essere attaccata dai topi ?
Aggiornamento di oggi: i pulcini di gallina hanno 1 mese, mentre quelli di tacchino ancora no essendo nati il 26,27. Per far ricovare la tacchina devo separarla dai pulcini, ma quando? Riprenderà a fare le uova da subito oppure aspetterà qualche giorno/settimana/mese? Inoltre, a quell'età come faccio a distinguere il sesso dei pulcini? (Premetto che non voglio fare il controllo cloacale). Grazie mille, scusate per le tempestive domande ma sono agli inizi, sia col forum che con i tacchini.
Sono ancora troppo piccoli per lasciare la madre… La tacchina non è una macchina. I tacchinetti è meglio che stiano ancora con la madre visto che sono delicati. Se vuoi incubare a ciclo continuo ti devi munire di un'incubatrice e di una camera calda.
Ok, ma da quello che sapevo io, poteva fare anche due cove, e Ovviamente non voglio forzarla. Ma quando potrò separarli? A due mesi di età andrebbe bene?
Non occorre separarla dai pulcini perché ricominci a fare le uova. Quando sarà pronta te ne accorgerai, i bargigli diventeranno più rossi, si abbasserà per accoppiarsi e deporrà il primo uovo nella gabbia.
Buongiorno, eccomi di nuovo, ma è normale che i miei due tacchinotti sono rimasti abbastanza piccoli? Sono circa 1 terzo di un pulcino di gallina nato poco prima, e sono molto snelli e ancora non tutti coperti di piume. Si, sono di razza leggera (padre brianzolo e madre nera) ma non pensavo rimanessero così piccoli..sino a tre giorni fa li nutrivo con del mangime da ingrasso per galline e tacchini, ora con un misto di granaglie e legumi vari (mais, grano, orzo, ceci e via dicendo) e erba fresca (porcacchia, broccoletto, farinello, cicoria sono quelle che gli do più spesso essendo le più comuni...) sbaglio qualcosa o è normale che siano così piccoli? Sono abbastanza arzilli, rubano sempre il cibo agli altri picchiettandoli sul becco (preferiscono fare così anzichè mangiare dalla ciotola).
Allora rieccomi nuovamente; Purtroppo uno dei due tacchinotti (quello bianco) è deceduto due giorni fà...... aveva un occhio chiuso, pensavo si fosse cecato, ma il giorno dopo morì, e ho notato che aveva il naso otturato. In compenso però l'altro tacchino sembra stare bene...per ora...è cresciuto molto, e comincia a mettere su massa, e ha imparato ad utilizzare le ali. Avrei però un' altra domanda; È normale che la madre abbia perso, in una sola notte, 5 piume della coda? Gli ricresceranno? Ha la coda quasi a metà...e ha all'incirca 2-3 anni. Poi ho anche notato che forse il tacchinotto è un maschio, ha le zampe più larghe e lunghe, dell'altro purtroppo deceduto, ed era più grande. Ora sta sviluppando la coda. Ma è normale che ha ancora il piumino sotto la pancia e sul collo compresa la testa? Scusate le tempestive domande. Grazie in anticipo.