cpeo ha scritto:Mi è stato detto che se i tacchinotti vengono lasciati pascolare troppo presto muoiono perchè ingiano sassi che gli ostruiscono le vie digerenti. Mi piacerebbe verificare se si tratta di una informazione corretta, ma la domanda principale è: da quale età si possono far pascolare o comunque mettere in gabbie senza fondo poste su erba o sul terreno senza correre rischi inutili? Grazie
Ti dico come mi sono regolata io con i tacchinotti nati in incubatrice: li ho tenuti in una gabbia piuttosto grande fino a 1 mese. Per altri 15 giorni li ho lasciati lì inserendo gradualmente erbette sminuzzate (malva, radicchio, e soprattutto ortica). Ora consento loro di pascolare per qualche ora al giorno per altri 15 giorni, dopo direi che si possono lasciar pascolare liberamente. Intorno ai due mesi, due mesi e mezzo, direi. Quelli nati da cova naturale hanno anticipato un po' tutto, anche se li ho tenuti chiusi nel pollaio comunque fino ad un mese, ma la guida della mamma è una fonte di insegnamenti insostituibile. La cautela non potrà che evitarti eventuali problemi.
Quello che eviterei, invece, è di far pascolare dei tacchinotti ancora piccoli, con le difese immunitarie non ben sviluppate, insieme a dei polli, per via della contaminazione attraverso le feci che di questi ultimi possono ingerire. E lo fanno, credimi. Inoltre immagino che solo il pascolo, sarebbe comune, visto che consumeranno mangimi diversi.