Switch to full style
Rispondi al messaggio

tacchino romagnolo colorazioni livrea

29/11/2010, 12:52

Rivolgo la domanda agli esperti....
il colore "grigio cenere" del tacchino romagnolo è da ritenersi valido?
posto foto di un maschio per rendere l'idea di che colore intendo.
La taglia è ridotta, la pelle è gialla ed il peso leggermente superiore dello "standard del Romagnolo".
Per altre colorazioni ho ricevuto conferma da Alessio Zanon che vanno bene.
simone
Allegati
tacchino maschio cenere2009.jpg
femmine tacchino romagnolo.jpg
femmine tacc.romagnolo.jpg
romagnolo-bronzati ad ali nere 2003 .jpg

Re: tacchino romagnolo colorazioni livrea

29/11/2010, 16:44

Che bel tacchino !
Complimenti,
Marco

Re: tacchino romagnolo colorazioni livrea

30/11/2010, 13:54

si marco, era un bel tacchino, dico bello perchè l'ho dato alla mia vicina per barattarlo con la sua uva che si erano mangiati i miei tacchini e pavoni, quindi adesso sarà finito arrosto, poi ho scelto di darlo via anche perchè gli amici dell'ARVAR (ass. razze varietà autoctone romagnole) della quale faccio parte, mi dissero che quel colore era meglio non tenerlo;
mi sono un pò pentito però......

Re: tacchino romagnolo colorazioni livrea

30/11/2010, 15:18

:( peccato era proprio stupendo

Re: tacchino romagnolo colorazioni livrea

30/11/2010, 17:02

visto che fai parte dell'ARVAR facci vedere i colori validi e perchè quello no.nei romagnoli ogni tanto esce quel colore che viene definito da alcuni ardesia o vicino al lilla.ti assicuro che accoppiati nasce prole uguale

Re: tacchino romagnolo colorazioni livrea

30/11/2010, 19:29

Forse non mi sono spiegato, quindi riscrivo quello che ho detto sopra:
chiedo agli esperti se il colore cenere-grigio-aerdesia o lilla è da ritenersi valido o meno per il tacchino romagnolo, perché alcuni amici dell’ ARVAR dicono che nelle antiche colorazioni del piumaggio non era presente nel romagnolo ma era più una razza delle vicine marche; quindi, agricolo1, non sono io che dico che quel colore non va bene ma lo chiedo a chi è molto più esperto di me in materia. Sono 20 anni che ho i tacchini romagnoli ed il grigio ogni tanto salta fuori, ma siccome mi hanno messo la pulce…….

Il mio tacchino cenere-grigio-aerdesia o lilla è nato da una femmina ermellina e da un maschio bronzato ad ali nere, ed altri di quel colore mi sono nati da una coppia di ermellinati ( che da noi chiamano anche dorati per le sfumature rossastre).

I colori che mi hanno detto che vanno bene, li ho pure fatti vedere nelle foto, sono delle mie femmine: nero picchiettata di bianco, tonalità grigia ed ermellina bronzato ad ali nere. Ma questi sono i colori che ho io, poi ne esistono altri.

Allego una scheda presa da un sito su internet

TACCHINO DI ROMAGNA
Il Tacchino di Romagna non aveva caratteri ben definiti per quanto riguarda la colorazione, autori dell'epoca affermano che derivasse da più razze fra loro da tempo meticciate, incrociate e trascurate.
La taglia era per lo più ridotta (4-7 kg in media con punte massime di 8-9 kg ad un anno di età.) e generalmente la pelle era gialla paglierina.
Questo carattere che poteva ad alcuni risultare gradito, era però sgradito dalla maggior parte dei commercianti di pollame, poiché toglieva uniformità al prodotto; pertanto anche le cronache dell'epoca mettono in evidenza il minor prezzo al quale venivano acquistati questi animali a ragione della loro pelle gialla (Vecchi A., 1944; Cornoldi G., 1965).
Il tacchino Romagnolo quando le produzioni italiane varcavano le alpi, aveva un ottima reputazione sui mercati di Parigi e Londra dove si apprezzavano animali di taglia ridotta 2,5-3 Kg.
Sembra da documentazioni fotografiche dell'epoca che l'allevamento del tacchino per utilizzarlo nell'incubazione delle uova fosse una pratica estremamente diffusa, tanto che in ampi casali di campagna intere stanze venivano riempite di ceste nelle quali le tacchine si dedicavano alla cova (Savorelli G., 1928, 1929).
Colorazioni molto comuni di tale gruppo etnico erano: bianco picchiettato di nero, bianco picchiettato di rosso, bronzato ad ali nere, grigiastro(?), variopinto(?), screziato con aree del piumaggio simili a quelle del pavone?, rosso paonazzo, nero sbiadito.(Tortorelli N.,1926)

Re: tacchino romagnolo colorazioni livrea

30/11/2010, 20:16

caspita simone se era bello potevi tenerlo se no me lo portavi giu da me è proprio la colorazione che sto cercando di ritirare fuori con quella mia femmina grigio accoppiata con il suo babbo portatore di grigio ciao simone a lunedi

Re: tacchino romagnolo colorazioni livrea

30/11/2010, 20:53

ciao alex, prima o poi nascoscono, quel maschio che ti ho dato nel sangue ha quei geni.

Re: tacchino romagnolo colorazioni livrea

06/04/2020, 15:01

tacchini di romagna
Rispondi al messaggio