Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 0:48

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
tacchino comune bronzato o ermellinato di rovigo 
Autore Messaggio

ciao a tutti..sono neofita sull'allevamento dei tacchini quindi di razze non me ne intendo molto.. vorrei acquistare una coppia di tacchini ma sono molto indeciso tra queste due razze: tacchino comune bronzato ed ermellinato di rovigo.. Ovviamente l'ermellinato e' esteticamente piu' bello (almeno a mio gusto) ma non so se la femmina sia una brava covatrice come invece si dice sia la femmina di bronzato.. voi che dite? che razza scegliereste voi? e perche'?
grazie in anticipo a chi sapra' darmi un consiglio

30/10/2013, 18:52
Profilo

Formazione: Geometra
tutte le tacchine sono ottime covatrici...che siano bronzate, ermellinate o ibride ;)
l'ermellinato è meno diffuso rispetto al bronzato ed è di mole superiore...

http://www.agraria.org/tacchini/comunebronzato.htm
http://www.agraria.org/tacchini/ermellinatodirovigo.htm

io ho già una tacchina bronzata e in primavera voglio prendere gli ermellinati di rovigo...perchè mi attirano come razza e caratteristiche

30/10/2013, 19:59
Profilo

Simo95 ha scritto:
tutte le tacchine sono ottime covatrici...che siano bronzate, ermellinate o ibride ;)
l'ermellinato è meno diffuso rispetto al bronzato ed è di mole superiore...

http://www.agraria.org/tacchini/comunebronzato.htm" target="_blank
http://www.agraria.org/tacchini/ermellinatodirovigo.htm" target="_blank

io ho già una tacchina bronzata e in primavera voglio prendere gli ermellinati di rovigo...perchè mi attirano come razza e caratteristiche

avevo gia' letto le schede di agraria (ormai per me sono diventate come la bibbia :D ).. quello che un po' mi lascia perplesso e' il fatto che esaltino le doti di cova del bronzato comune, mentre non dicono nulla a riguardo nella scheda dell'ermellinato...se pero' mi assicurate che anche la femmina di ermellinato e' una buona covatrice la mia scelta ricade li

31/10/2013, 8:46
Profilo

Formazione: Geometra
la certezza non c'è mai...ma qualsiasi tacchina ha un'ottima probabilità di essere una buona covatrice...

01/11/2013, 19:30
Profilo

Simo95 ha scritto:
la certezza non c'è mai...ma qualsiasi tacchina ha un'ottima probabilità di essere una buona covatrice...

quindi secondo voi tra una e l'altra razza non cambia nulla dal punto di vista della predisposizione alla cova?

02/11/2013, 0:03
Profilo

ciao no tutte le razze di tacchine hanno un ottimo istinto alla cova,si preferiscono le razza leggere o medio-leggere poichè essendo meno pesanti degli ibridi commerciali nn spaccano le uova....cmq se prendi le ermellinate coveranno tranquillamente,se vuoi andare sul sicuro fai così....al primo ciclo lascia che covano le sue uova,poi quando nascono i tacchini e sn belli asciutti,li levi e li metti sotto la lampada,e ci metti uova di polli sotto a cova,facendo così nn rischi che rompa le uova di gallina poichè ha perso peso covando le sue uova....invece se ti interessa che cova le sue uova lasciagli i pulcini di tacchini...

-Ermellinata di rovigo
-Robusta lionata
-Robusta maculata
-Pepoi
-Bielefelder
-Tacchini leggeri

02/11/2013, 18:36
Profilo

il problema e' trovarli i tacchini ermellinati...sto provando dappertutto ma niente

02/11/2013, 18:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]