Ciao a tutti!
Possiedo già un bel recinto (circa 50mq) con 11 ovaiole e un gallo, e visti i buoni risultati che ho riscontrato in questo primo anno (mezzo anno in verità) di allevamento, stavo pensando di ampliare lo "stormo"
E pensavo di ampliarlo con dei tacchini, aggiungendo all'attuale recinto un'altra area (più o meno della stessa estensione) da destinare al pascolo degli animali (sia polli che tacchini). La scelta è ricaduta sui tacchini sia per la carne (tacchino a natale!) sia per l'attitudine alla cova delle femmine, che potrei usare come incubatrici naturali anche per i polli.
Ora, le domande sono principalmente 3:
1) Tale estensione di pascolo è sufficiente per 11 galline, 3 tacchini (pensavo un maschio e 2 femmine) + eventuale (e graditissima) prole?
2) Tacchini e polli convivono bene? Qual'è il miglior modo per introdurre nuovi animali nel pollaio evitando conflitti (ho sempre sentito che i tacchini sono piuttosto ostili). Io pensavo di procurarmi del pulcinotti, in maniera da non introdurre animali troppo grandi rispetto ai polli (tutte ovaiole leggere e un'americanina, il gallo invece è razza mista, nostrano) nel recinto. E' un ragionamento corretto?
3) Quali tacchini dovrei scegliere? Cercando su internet mi sembra di aver capito di dover scegliere razze italiane leggere e rustiche, tra le quali avrei selezionato il bronzato comune, l'ermellinato di rovigo ed il romagnolo. Qual'è il più adatto, secondo voi? (altro discorso è vedere poi cosa riesco a trovare al mercato, anche se credo che quello di montichiari sia abbastanza fornito).
Grazie mille in anticipo per le risposte!