Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/10/2024, 22:08




Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
tacchini si accoppiano e fanno le uova in inverno? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando


21/11/2012, 14:40
Profilo

Iscritto il: 24/10/2012, 21:41
Messaggi: 40
Località: brisighella (RA)
Formazione: diplomata
Rispondi citando
ciao ragazzi, oggi la tacchina è arrivata al 14esimo uovo. quindi fra un po' dovrebbe mettersi a covare, spero. Anche le mie due anatre mute hanno iniziato ieri a deporre. aiuto, fra un po' mi ritrovo piena di pulcini!!! o forse no!!! :D


04/12/2012, 10:56
Profilo

Iscritto il: 06/12/2012, 1:01
Messaggi: 210
Località: Laterza(TA)
Formazione: Qualifica di Cuoco
Rispondi citando
mazza59 ha scritto:
mauriziocontu ha scritto:
Salve amici del forum,
ho una coppia di tacchini bianchi da carne comprati a giugno,avevano già un mesetto il maschio ora fa la ruota,difende la femmina e fa il suo caratteristico verso : glugluglu!Credo siano ambedue sessualmente maturi.Quello che vorrei capire é come mai la femmina non fa ancora le uova?Ma le fanno solo a primavera?Si accoppiano solo a primavera o tutto l'anno?Per es le quaglie al di sotto dei 20°C non fanno uova...dipende dalla temperatura?Le galline ovaiole isa brown fanno l'uovo anche a dicembre!Qualcuno mi chiarisce come funziona l'ovulazione della tacchina?e sopratutto se é come la gallina che fa l'uovo ancher senza il maschio?Sto cercando di capire se posso avere uova di tacchina in questo periodo da incubare,sempre se non le covi lei da sola...poi un altro dubbio é questo,ma la tacchina fa sempre lo stesso numero di uova prima di fermarsi e covare o se gliele tolgo tutti i giorni ne fa all'infinito ?sono molte le domande ma nei forum non ho trovato le risposte che cerco.....ciau

vi sono tacchini e tacchini ovvero se i tuoi sono una coppia di bianchi da carne non aspettarti nulla o quasi poichè il maschio essendo troppo pesante e voluminoso fatica a fecondare la femmina poi vi è il risvolto che se te la copre la può anche rovinare rompendogli con le unghie i lati del corpo nella foga di fecondarla,qualora tutto andasse bene la tacchina è troppo pesante e ti spaccherebbe le uova,i tacchini bianchi da carne come ti dice l'aggettivo sono fatti per essere cresciuti e mangiati.
I tacchini che hanno mantenuto le caratteristiche più vicine al selvatico di solito depongono in primavera mentre quelli più domestici e allevati depongono anche ora io per esempio ho il castano d'Italia e il brianzolo che depongono già da metà novembre mentre i colli euganei fino a marzo aprile non fà uova ho pure dei bei bronzati tedeschi che fino ad ora non hanno deposto però questa sera prima di rinchiuderli ho visto una femmina che si faceva gallare quindi le uova ci saranno presto.
la tacchina inizia prendere il maschio solo circa un mese prima di deporre,se non vi è il maschio a maturità sessuale raggiunta depone le uova lo stesso.La tacchina non depone all'infinito ma a grappolo cioè matura nell'apparato riproduttivo un grappolo di uova circa 13-21 e quando questo si esaurisce cova,eccezzione la fanno quelle da carne che producono molte più uova.Per fecondare il grappolo alla tacchina basta una sola monta poi lei si conserva lo sperma e di conseguenza feconda le uova quindi un solo maschio può essere usato per un'altissimo numero di femmine.Riassumendo per le razze che allevo io ti posso dire:tacchino dei colli euganei uova solo in primavera 9-13 e cova tacchino brianzolo uova tutto l'anno 15-21 e cova tacchino castano d'Italia grappoli di 25-30 uova con interruzzione di 8-10 gg con conseguente ripresa senza cova.
....Scs mazza ma io ho saputo ke essendo appunto di grosse dimensioni questi tacchini devono essere fecondati manualmente....ovvere estraendo il liquido seminale aal maschio e inserirlo manualmente nella femmina....xò e un'operazione complicata XD...


06/12/2012, 15:15
Profilo

Iscritto il: 24/10/2012, 21:41
Messaggi: 40
Località: brisighella (RA)
Formazione: diplomata
Rispondi citando
ciao, vi aggiorno. la tacchina dopo essere arrivata al 15esimo uovo, è da mercoledì scorso 5 dicembre che si è messa a covare, ed è bravissima, non lascia quasi mai il nido. vorrei sapere da voi quanti giorni dura la cova. grazie, buona giornata


13/12/2012, 11:47
Profilo

Iscritto il: 05/06/2011, 14:27
Messaggi: 1043
Località: Cona (VE)
Rispondi citando
Ciao,lacova dura 28 giorni circa,giorno più giorno meno...posta le foto sia che cova sia quando nascono :) i miei hanno un mese oggi :)

_________________
allevamento amatoriale:

-Ermellinata di rovigo
-Robusta lionata
-Robusta maculata
-Pepoi
-Bielefelder
-Tacchini leggeri


13/12/2012, 12:16
Profilo

Iscritto il: 24/10/2012, 21:41
Messaggi: 40
Località: brisighella (RA)
Formazione: diplomata
Rispondi citando
accipicchia, quanto è protettiva sta tacchina con le sue uova. mi sono presa una beccata nella mano per recuperare un uovo di gallina che era nel suo nido. comunque la cova procede bene sono quasi 2 settimane che sta nel nido, e ci sono 16 uova.


17/12/2012, 11:35
Profilo

Iscritto il: 24/10/2012, 21:41
Messaggi: 40
Località: brisighella (RA)
Formazione: diplomata
Rispondi citando
Salve amici, purtroppo da ieri la tacchina ha abbandonato il nido e la cova delle uova. ne abbiamo trovate un paio rotte ed erano chiare, senza embrione. abbiamo provato a romperne un altro paio e idem. Secondo voi la tacchina ha capito che stava covando inutilmente delle uova non feconde e per questo ha smesso?
In compenso si è messa a covare le uova di gallina e abbiamo fatto un po' di fatica a portarle via.
ciao e buone feste a tutti


27/12/2012, 10:34
Profilo

Iscritto il: 06/12/2012, 1:01
Messaggi: 210
Località: Laterza(TA)
Formazione: Qualifica di Cuoco
Rispondi citando
....sisi....sicuramente lo ha capito....quando sono vuote le abbandonano...:)


28/12/2012, 15:31
Profilo

Iscritto il: 24/10/2012, 21:41
Messaggi: 40
Località: brisighella (RA)
Formazione: diplomata
Rispondi citando
immaginavo che potesse essere questo il motivo dell'abbandono delle uova. Ma siccome è nel momento cova ha deciso di continuare a covare le uova delle galline e per ovviare a questo, dato che le uova le usiamo, le ho dato da covare 3 uova di anatra muta e lei è contenta nel suo nido. Ma vorrei sapere da voi, se dovessero nascere degli anatroccoli non c'è pericolo per loro? nel senso che li accetta anche se non sono tacchini o potrebbe far loro del male? grazie e auguri di un buon 2013. ciao all'anno prossimo :D


31/12/2012, 11:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy