Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/10/2024, 22:06




Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
tacchini si accoppiano e fanno le uova in inverno? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2012, 22:18
Messaggi: 223
Località: Sapri (Sa)
Formazione: Sto imparando
Rispondi citando
mazza59 ha scritto:
I tacchini così pesanti di solito non riescono ad accoppiarsi tant'è che nei grandi allevamenti la fecondazione viene fatta artificialmente quindi penso che se anche la tua tacchina dovesse covare e sopratutto riuscire a non schiacciare tutte le uova quelle che rimarrebbero sarebbero infeconde quel tipo di tacchino è solo da carne e non da riproduzione.
Se al maschio hanno ceduto le gambe uccidilo sarebbe un vero peccato buttare 30kg di ottima carne.

Ciao Mazza di dove sei?

_________________
Mimmo


06/03/2012, 21:42
Profilo

Iscritto il: 25/03/2010, 13:46
Messaggi: 296
Località: Mantova
Formazione: laureata in psicologia
Rispondi citando
mazza59 ha scritto:
....................30kg di ottima carne.

io direi 30 kg di carne mediocre, vista la differenza nella qualità delle carni tra i giganti e i leggeri.... ;)


07/03/2012, 9:14
Profilo

Iscritto il: 23/07/2011, 13:42
Messaggi: 88
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
mazza59 ha scritto:
I tacchini così pesanti di solito non riescono ad accoppiarsi tant'è che nei grandi allevamenti la fecondazione viene fatta artificialmente quindi penso che se anche la tua tacchina dovesse covare e sopratutto riuscire a non schiacciare tutte le uova quelle che rimarrebbero sarebbero infeconde quel tipo di tacchino è solo da carne e non da riproduzione.
Se al maschio hanno ceduto le gambe uccidilo sarebbe un vero peccato buttare 30kg di ottima carne.

allora il tacchino credo che sia caduto mentre cercava di accoppiarsi,ipotizzo che si sia danneggiato il collo,nel senso che non riesce più a sollevarlo e ce l'ha gonfio fino all'inserzione sul torace.L'ideale sarebbe ammazzarlo ma essendo l'unica coppia di tacchini che avevo in casa non riesco proprio ad ucciderlo,mi guarda con quegli occhietti che mi chiede aiuto ma non so proprio cosa fare,credo lo porterò dal veterinario,perchè mi fa troppa pena povero animale,mi sono affezionato quando ne hai uno solo é difficile vederlo solo come cibo!!!


07/03/2012, 21:02
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
per mimmoxxxl sono in provincia di Como.
per Iride le carni dei tacchini giganti se allevati con granaglie,buon pascolo e perchè nò anche scarti della cucina ti garantisco che sono ottime al pari di quelle di tacchini di razze più leggere.
per Maurizio non affannarti per quel tacchino ti capisco che ci puoi essere affezzionato perchè è l'unico che hai ma con quella mole credimi è già tanto se è arrivato fin quì,quindi prendi coraggio e macellalo non lasciarlo morire per poi doverlo buttare, procurati qualche gallinella da cova e quando si mette a chiocciare fammi un fichio con indirizzo e ti invio un pò di uova da incubare di tacchini più leggeri che poi potrai riprodurre anche tù.


07/03/2012, 21:31
Profilo

Iscritto il: 23/07/2011, 13:42
Messaggi: 88
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
[quote="mazza59"]per mimmoxxxl sono in provincia di Como.
per Iride le carni dei tacchini giganti se allevati con granaglie,buon pascolo e perchè nò anche scarti della cucina ti garantisco che sono ottime al pari di quelle di tacchini di razze più leggere.
per Maurizio non affannarti per quel tacchino ti capisco che ci puoi essere affezzionato perchè è l'unico che hai ma con quella mole credimi è già tanto se è arrivato fin quì,quindi prendi coraggio e macellalo non lasciarlo morire per poi doverlo buttare, procurati qualche gallinella da cova e quando si mette a chiocciare fammi un fichio con indirizzo e ti invio un pò di uova da incubare di tacchini più leggeri che poi potrai riprodurre anche tù.[/quote
grazie per la tua getilezza e disponibilità,in sardegna non trovo tacchini leggeri,e mi chiedo come si fa a fare la fecondazione artificiale? come si preleva il lquido seminale e sopratutto é fattibile la cosa ?


28/06/2012, 12:00
Profilo

Iscritto il: 24/10/2012, 21:41
Messaggi: 40
Località: brisighella (RA)
Formazione: diplomata
Rispondi citando
ciao a tutti. ho un po' di quesiti da porvi. ho una coppia di tacchini e la femmina ha iniziato a fare le uova. il primo un paio di giorni fa e oggi il secondo. vorrei sapere se le uova le devo lasciare nel nido aspettando che inizi a covare oppure toglierle e rimetterle quando ha finito la deposizione. e poi le uova non vanno a male lasciandole così nel nido?
E' normale che deponga ora a metà novembre? se si è accoppiata (non lo so) e nascono i tacchinotti come posso fare visto che stiamo in autunno e so che sono molto delicati?
grazie a chi saprà delucidarmi.
buona serata


14/11/2012, 21:52
Profilo

Iscritto il: 05/06/2011, 14:27
Messaggi: 1043
Località: Cona (VE)
Rispondi citando
ciao clarissa...allevo bronzati comune,una femmina sta covando da 14 giorni 13 uova sue e l'altra tacchina ieri gli sn nati 2 tachinotti...io le uova gliele ho lasciate sul nido,e devo dire che un'ottima percentuale risulta feconda e quindi salvo complicazioni nasceranno,in primavera provo man mano che depongono gliele tolgo,sostituendole cn quelle del supermercato e quando si acchioccia gli metto le sue,faccio questo x vedere se riesco ad ottenere piu nati rispetto alla tecnica di lasciare le uova....ma ti ripeto che se gliele lasci nn subiranno niente :)

_________________
allevamento amatoriale:

-Ermellinata di rovigo
-Robusta lionata
-Robusta maculata
-Pepoi
-Bielefelder
-Tacchini leggeri


14/11/2012, 22:22
Profilo

Iscritto il: 24/10/2012, 21:41
Messaggi: 40
Località: brisighella (RA)
Formazione: diplomata
Rispondi citando
hp dimenticato di aggiungere che i tacchini sono di quelli bronzati


14/11/2012, 22:24
Profilo

Iscritto il: 24/10/2012, 21:41
Messaggi: 40
Località: brisighella (RA)
Formazione: diplomata
Rispondi citando
ma la tua tacchina cova già dal primo uovo? Perchè la mia ha fatto queste 2 uova ma sta tutto il giorno o quasi a razzolare fuori. non si mette a covare... per questo chiedevo se le uova lasciate così incustodite e non covate potessero andare a male. e per i tacchinotti come farai ad accudirli? dove li terrai? perchè sono stradelicati...


14/11/2012, 22:29
Profilo

Iscritto il: 05/06/2011, 14:27
Messaggi: 1043
Località: Cona (VE)
Rispondi citando
sn cm i miei...tranq che deporrano e sn delle ottime chioccie e madri...anche loro hanno i loro caratteri...una delle mie tacchine (quella che sta covando) è molto tranquilla e brava,nel senso che copre tutte le uova,mentre l'altra è piu agitata,sin dal primo giorno di cova,quando mi avvicino fa dei versi strani,ed è meno brava nel senso che all'inizio della cova lasciava scoperte alcune uova e x questa causa ho perso molti embrioni... :( vabbè dai è la sua prima covata manda una foto dei tuoi tacchini :)

_________________
allevamento amatoriale:

-Ermellinata di rovigo
-Robusta lionata
-Robusta maculata
-Pepoi
-Bielefelder
-Tacchini leggeri


14/11/2012, 22:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy