Buongiorno a tutti, in passato ho allevato i classici tacchini super pesanti che vendono in fiera che si fanno veramente grossi...qualcuno ha raggiunto pure i 17 kg alla macellazione, ho voluto provare ad incubare le uova ma erano TUTTE non fertili...nonostante avevo un maschio che sembrava accoppiarsi boh!! comunque deluso da questa esperienza ho comprato i bronzati leggeri comuni una coppia, ma la femmina senza apparentemente motivo qualche mese fa è morta lasciando il maschio da solo...
non riesco a trovare una femmina ho chiesto un po' alle mie conoscenza ma zero...e sul catalogo degli allevatori delle mie zone non ne ho trovato...c'è qualche Agrigentino/nisseno che li alleva e cederebbe 1 o 2 femmine?
Ciao, le uova di tacchino pesante non sono mai feconde perchè il maschio è troppo pesante può ferire la femmina quindi è proprio un problema farli accoppiare . Comunque se vuoi ti consiglio di comprare una femmina di quelle pesanti e metterla col tuo tacchino leggero. Io ho fatto sempre così, uscivano esemplari di media grandezza e raggiungevano anche un certo peso. Mai macellati, se allevati all'aperto si trovano cibo da soli e sono molto rustici.
Scusatemi se faccio una domanda in questo post ma mi sembra inutile aprirne altri. Mio zio aveva comprato 2 pulcini di tacchino, quei classici tacchini bianchi e neri che vendono ovunque, e sono risultati uno maschio e una femmina, il maschio l'ho macellato la scorsa domenica e la femmina era in attesa di esecuzione, ma ho convinto mio zio a regalarmela, ora il punto è che a me sembra che a più di 7 chili non arriva così ad occhio, voi cosa ne pensate? Mio zio li ha comprati a novembre, penso che avevano un mese in quel momento, la tacchina potrebbe crescere ancora di peso? Sto domandando ciò perché le voglio fare covare uova di gallina se possibile.
Le tacchine pesanti sono ottime chiocce di uova di tacchino (e altri animali dalle uova più grosse come io e boscoverde diciamo sempre ). Però non buone con uova di galline perché col peso le schiacciano.