|
tacchini in libertà,è possibile?
Autore |
Messaggio |
ciclero
Formazione: diploma nautico
|
Vedendo il post di Iengo,mi sono chiesto se è possibile crescere un paio di tacchini in libertà,al pascolo insomma,si può fare? il maschio è aggressivo come i galli? se si,si possono tenere solo un paio di femmine??
Grazie Adolfo
|
30/06/2011, 16:32 |
|
|
|
|
manu93
|
ciao ma in che senso in libertà???senza un recinto??comunque si possono allevare tranquillamente all'aperto i miei andavano a dormire su un alberello anche sotto la neve , erano bronzati perciò piuttosto leggeri con dei tacchini pesanti invece è più difficile perchè si ammalano di più
|
30/06/2011, 18:30 |
|
|
JeordieFish
|
I tacchini di razze più leggere possono tranquillamente essere tenuti all'aperto. Il maschio è molto territoriale, si gonfia non appena qualcuno si avvicina, ma non ho mai sentito di un tacchino che arrivasse ad attaccare l'uomo Quanto al numero di tacchini, ricorda che hanno bisogno di tanto spazio, per cui tutto dipende appunto dallo spazio in cui li terresti. Un mio amico li alleva all'aperto, sotto un'uliveto..hanno tantissimo spazio a disposizione. Ha 2 maschi e svariate femmine (penso almeno una decina)!
_________________ "I can't tell the difference between an embryo or a planted seed"
|
30/06/2011, 18:43 |
|
|
manu93
|
si è vero non credo che attacchinio l'uomo al massimo litigano con altri tacchini o galli.se hanno un bel pascolo poi stanno in paradiso non si ammalano quasi mai a parte i piccoli che sono sempre delicati nei primi mesi. ma se si lasciano liberi senza recinto tornano???? io li ho sempre tenuti nel recinto
|
30/06/2011, 18:50 |
|
|
alex79
Formazione: licenza liceale
|
purtroppo i miei maschi e femmine in cova e/o con prole mi attaccano ,li ho sempre liberi estate e inverno,entrano nel ricovero solo x deporre e covare.
|
30/06/2011, 20:59 |
|
|
ciclero
Formazione: diploma nautico
|
si,in libertà in 1000 mq,ma se attaccano...meglio evitare.
Grazie
|
30/06/2011, 21:51 |
|
|
manu93
|
a però non so se tornano io li avevo nel recinto.c'è qualcuno che li tiene liberi????mi interessa sapere se si può anche a me. bo non so se attaccano i miei non l'hanno mai fatto nemmeno le tacchine con i piccoli però dipende dal carattere .
|
30/06/2011, 21:53 |
|
|
JeordieFish
|
Infatti dipende molto dal carattere, io sono alla prima esperienza coi tacchini, e per adesso sono ancora piccoli (hanno un mese), però il maschio lo vedo già molto "confidente" nei miei confronti..nel senso che non scappa mai quando porto loro da mangiare. Però si fa anche maneggiare tranquillamente. Il padre sono andato a vederlo di persona, quando mi ha visto si è gonfiato, ed ha preso ad avvicinarsi a noi a piccoli passi..però si è sempre tenuto ad una certa distanza.
Quanto al tornare non saprei dirti, se sono come i pavoni, una volta abituatisi al loro ambiente, non si allontaneranno. Però non saprei dirti. Il mio amico li aveva si liberi in un ampio spazio..ma comunque lo spazio era recintato.
_________________ "I can't tell the difference between an embryo or a planted seed"
|
30/06/2011, 23:19 |
|
|
ultimoorizzonte
Formazione: Laurea
|
Non ti preoccupare, i tacchini tornano, come i pavoni e forse di più. Io ho gli ermellinati di rovigo, stanno liberi e non ho tutto il terreno recintato, alcune volte vanno nel campo del vicino ma non si allontanano mai troppo, io ho infatti il problema contrario..............il maschio non si stacca da vicino a me e vorrebbe dormire sotto al portico cercando anche di entrare in casa......con il risultato che il portico spesso e tutto pieno della sua cacca, solo che mi dispiace rinchiderlo nel recinto, così mi tocca pulire di continuo, per il resto danni non li fa, ogni tanto si acciuffa con il pavone maschio ma ognuno si è fatto il proprio territorio, dormono sugli alberi e sulla pergola e i pavoni anche sul tetto.
_________________ Animula vagula blandula, Hospes comesque corporis Qua nunc abibis in loca Pallidula, rigida, nudula, Nec, ut soles, dabis iocos... (Publius Aelius Traianus Hadrianus)
|
01/07/2011, 20:35 |
|
|
luros
Iscritto il: 19/10/2010, 21:51 Messaggi: 93 Località: Pitigliano ( GROSSETO)
Formazione: tecnico industriale
|
Confermo anche i miei sono liberi e la sera dormono in cima ad una quercia sopra i pollai con qualsiasi clima ormai da due anni ma le femmine quando covano o portano in giro la prole sono aggressive con gli altri animali spaventano pure i cavalli ma con me sono abbastanza docili se mi avvicino con calma.Ora una delle due adulte dorme sul tetto e la mattina quando scende volando in cerchio sembra un avvoltoio davvero molto bella
|
01/07/2011, 21:09 |
|
|