|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Tacchini e ovaiole convivenza?
Autore |
Messaggio |
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2922 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Buona domenica.
Ho un pollaio 4X2 metri, chiuso e 200Mq di spazio a pascolo: attualmente vivono 3 ovaiole.
Vorrei allevare dei tacchine da carne 3/4 , pensate che possono convivere e condividere lo spazio con le galline sia chiuso per la notte e il pascolo?
Grazie per qualche consiglio: Saluti, Salvo.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
03/03/2013, 19:46 |
|
|
|
|
dalfeo
Iscritto il: 13/10/2012, 0:18 Messaggi: 252 Località: Fiumicino (Rm)
Formazione: Operatore Turistico
|
Ciao salvo, penso che non ci siano problemi, ovviamente all'inizio si dovrà stabilire la gerarchia e volerà qualche beccata e qualche piuma. Soprattutto la sera quando li chiuderai nel ricovero.
Ciao. Daniele
_________________ Grazie e saluti.
Daniele
|
03/03/2013, 21:20 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2922 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
|
Ciao dalfeo, secondo te, nello spazio che ho a disposizione quanti (tacchini da carne) posso tenere?
Saluti, Salvo.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
04/03/2013, 23:15 |
|
|
dalfeo
Iscritto il: 13/10/2012, 0:18 Messaggi: 252 Località: Fiumicino (Rm)
Formazione: Operatore Turistico
|
Io per gli spazi che hai a disposizione ne metterei massimo 5. Ricordati che poi i tacchini super pesanti da carne (quelli che trovi nei consorzi), sono molto delicati. Quindi attenzione alle correnti d'aria, e alla pulizia accurata dei locali. Inoltre, metterei sul pavimento del pollaio un bancale, come posatoio.
Ciao e buona serata.
Daniele
_________________ Grazie e saluti.
Daniele
|
05/03/2013, 3:10 |
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
Non sono così tanto delicati...da piccoli bisogna fare attenzione, ma io da giugno a settembre li lascio sempre fuori e si mettono sotto le piante se piove o c'è tanto sole...al massimo hanno avuto qualche raffreddore, ma non sono mai morti... anche se sono da carne pascolano parecchio, però puoi prenderne anche più di 5...
|
06/03/2013, 19:19 |
|
|
salvo1
|
I tacchini li prenderò ad aprile/maggio, così non avranno problemi di freddo, anche se si troveranno a 700 Mt slm. e poi siamo in sicilia.
Penso di separare i polli, mettendoli distanti tra loro 30 metri.
I bancali non hanno un piano compatto, vanno bene lo stesso?
Io pensavo di mettere della paglia o drucioli, come lettiera.
Come pascolo , cosa posso dare; erba medica o altro, vorrei preparare il terreno e seminare delle erbe che possono essere adatte ai tacchini, cosa mi consigliate?
Saluti. Salvo.
|
08/03/2013, 20:54 |
|
|
valeriogioby
Iscritto il: 17/12/2013, 22:01 Messaggi: 7 Località: Caluso (TO)
|
Ciao a tutti io nel mio pollaio ho 6 galline e un gallo...la mia domanda è questa : se mettessi una coppia di tacchini potrebbero convivere , ovvero potrebbero litigare magari perché le galline sono molto dominatrici?
|
18/12/2013, 18:48 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Non dovrebbero esserci controindicazioni, anch'io sono stato costretto a metterli insieme e non hanno dato problemi, premetto che i tacchini hanno l'età di 5 mesi.
|
01/01/2014, 19:59 |
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
valeriogioby ha scritto: Ciao a tutti io nel mio pollaio ho 6 galline e un gallo...la mia domanda è questa : se mettessi una coppia di tacchini potrebbero convivere , ovvero potrebbero litigare magari perché le galline sono molto dominatrici? dipende dallo spazio a disposizione...io ho una tacchina leggera insieme alle galline ed è lei che domina, sebbene sia l'ultima arrivata...sono 9 galline e una tacchina in quasi 100mq all'aperto la convivenza è sconsigliata più che altro perchè le feci delle galline portano malattie che i tacchini possono prendere facilmente...ma se pensi, nelle campagne vivevano tutti liberi e tutti insieme
|
01/01/2014, 20:05 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|