Sto osservando molto la mia coppia di tacchini in questi giorni, e mi sono sorte delle domande... 1) i tacchini fanno coppia ? nel senso, i miei vanno in giro insieme ma non sono come gallo e gallina che stanno sempre vicini... 2)i maschi fanno sempre la ruota ? il mio molto raramente... 3)è normale che il maschio non difenda assolutamente la femmina ? anzi, è lei ad essere la più aggressiva, tanto che è in cima alla gerarchia del pollaio (tranne che del gallo Phoenix)... 4)perchè ha paura proprio di quel galletto ? entrambi ne sono terrorizzati... 5)per quanto riguarda la cova, la tacchina è un'ottima madre, nel senso che cova e alleva bene i piccoli, ma per la difesa ? Ho notato che a differenza delle galline, che attaccano anche chi è dieci volte più grosso di loro senza pensarci due volte, la tacchina è molto lenta nell'attacco, fronteggia molto, infatti ieri ha litigato con un grosso gallo bianco molto forte e aggressivo, nonostante lei abbia vinto nel combattimento, il gallo ha attaccato per primo, e lei prima di decidersi ad attaccare ha subito... 6)quando comincerà a fare uova ? quante volte cova all'anno ? 7)che rapporto avrà il maschio con i piccoli ?
1. è soggettiva 2. perennemente no, i miei sono però quasi sempre in quella posizione 3. i miei maschi non hanno mai difeso le femmine 4. avranno stabilito la loro gerarchia 5. io ho i crollwitzer e mi sembrano delle ottime madri, quando sono in cova o hanno pulcini è impossibile avvicinarle 6. i miei crollwitzer stanno deponendo da qualche giorno, dipende comunque dall'età 7. non te lo so dire sinceramente, perchè nel mio caso cova anche il maschio e dedico una gabbia ad ogni animale
Sisi avevo capito che il maschio covava, semplicemente volevo approfondire il fatto !! Ma poi come si comporta con i pulcini ? Porta a termine senza problemi la cova ?