Visto che nella mia zona non riesco a trovare dei tacchini leggeri, sono costretto a prendere quelli pasanti, anche se mi servono per carne uso famiglia.
Sapete dirmi se ci sono delle (razze più leggeri tra i pesanti).
Nei tacchini da carne le femmine si macellano sui 120 giorni. Per il mangime,ai miei 3 da carne dò dello sbriciolato per avicoli. Ne vanno matti! Praticamente è un mangime adatto a polli,tacchini,faraone,oche...ecc.... A il 19% di proteine e tutti i vari cereali. Ti metto la foto del cartellino,così potrai copiarti gli ingredienti e trovarne uno simile: https://plus.google.com/u/0/photos/100563480178589459891/albums/5861595996252775905/5861595993507549330 Aspettati quantità enormi,per 15 tacchini giganti.Mangiano con il doppio dell'appetito rispetto a quelli nostrani leggeri.
Questa mattina ho comprato il mangime per polli broiler 2° periodo, più il macinato di favino, e penso di rientrare nelle caratteristiche.
Potrei dare anche del pastone di crusca con delle uova sode macinate, e vorrei dare pure del calcio per rinforzare le zampe?
Mi hanno detto che la mortalità nei tacchinotti da carne è molto alta, e quindi ne sto prendendo 15 per questo motivo, altrimenti mi vanno bene anche 10.
Durante la notte staranno chiusi in un pollaio (2X4 Mt) molto riparato dai venti, mentre di giorno possono pascolare all'aperto per 10/12 ore.
Da quello che sò gli fa paura l'umido,cioè camminare nel fango/acqua.i miei dopo una settimana gli ho lasciati liberi assieme alla mia coppia di Parma Piacenza,li seguono ovunque come figli.quindi,se il tempo lo permette,a 50 giorni di vita possono stare liberi e pascolare,cosa molto importante per la qualità delle carni e la salute degl'animali. Io ce li ho da 10 giorni e sono sanissimi e pascolano e corrono che è una meraviglia,però li ho sverminati 2 volte con CHEMISOLE.facendo così riduci al minimo che si ammalino di istomoniosi,vera responsabile di stragi negli allevamenti amatoriali come i nostri.
DALMONTE ha scritto:Io ce li ho da 10 giorni e sono sanissimi e pascolano e corrono che è una meraviglia,però li ho sverminati 2 volte con CHEMISOLE.facendo così riduci al minimo che si ammalino di istomoniosi,vera responsabile di stragi negli allevamenti amatoriali come i nostri.
Ciao DALMONTE.
Tu dai del ( CHEMISOLE) ai tuoi tacchini, mi puoi dire con quale gradazione 25?