|
Autore |
Messaggio |
italiano
Iscritto il: 13/01/2009, 19:01 Messaggi: 419 Località: Casagiove
|
Io davo la pasta (avendo anche un ingrosso di pasta fresca, tortellini e gnocchi, i prodotti in scadenza li utilizzo per gli animali) ed anche il mangime per colombi.
Ma fino a 3 mesi facevo il ciclo con il mangime dei pulcini.
|
30/06/2011, 20:36 |
|
|
|
|
geo
|
Cari colleghi, i tacchini "exrea large" sono frutto di selezioni mirate ad ottenere animali da grandi performance produttive, ma ahimè presentano caratteri di resistenza e rusticità alquanto scarsi per vivere in campagna a razzoalre insieme a polli e anatre. Parlando con un rivenditore, quando gli dissi che io non avevo intenzione di usare antibiotici e mangimi vari, mi disse testualmente "... e allora lassa sta! non te li prendere proprio, non teli vendo che la maggior parte crepa!". Il mio consiglio è quello di tenerli separati da polli e altri animali, chiusi al riparo dalle correnti d'aria ed eseguire le profilassi al minimo, altrimenti conviene acquistare la carne dal macellaio, si risparmia e non si lavora. Confermi i pesi da record, piu' volte ho potuto ammirare dei tacchini che facevano sembrare piccoli gli agnelli.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
30/06/2011, 20:45 |
|
|
tenerona
|
ragazzi io l'anno scorso,ho acquistato 4 tacchinotti,2 bianchi pesanti,2 neri leggeri,sono cresciuti nei primi 3 mesi cn oche anatre e galline(uno di quelli bianchi è morto)mi avevano detto di tenerli al riparo,perchè delicati e quindi cn il freddo sarebbero morti,ma loro razzolavano tutto il giorno assieme alle altre bestiole e la sera dormivano sopra un ramo all'esterno del pollaio(fuori anche cn acqua e neve)poi li ho separati dalle gallozze perchè mi pizzicavano a sangue il tacchino bianco allora li ho messi nel recinto delle oche ed anatre,tutto ok finchè nn è arrivata la stagione degli amori,allora sono cominciate le incomprensioni quindi gli ho fatto un recinto tutto loro,dove dopo si sono accoppiati e se mi và bene a metà mese nascono 2 tacchinotti bè che dire!!!!!nn sò se sono stata fortunata o chè però i miei tacchini hanno preso freddo sono stati cn galline anatre oche faraone,hanno mangiato granaglie miste e nn si sono mai ammalati(a me nn sembrano così delicati come dite,poi bòòòòòòòòò)
|
30/06/2011, 20:51 |
|
|
gerr
Iscritto il: 26/04/2010, 21:11 Messaggi: 1636 Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
|
tenerona ha scritto: ragazzi io l'anno scorso,ho acquistato 4 tacchinotti,2 bianchi pesanti,2 neri leggeri,sono cresciuti nei primi 3 mesi cn oche anatre e galline(uno di quelli bianchi è morto)mi avevano detto di tenerli al riparo,perchè delicati e quindi cn il freddo sarebbero morti,ma loro razzolavano tutto il giorno assieme alle altre bestiole e la sera dormivano sopra un ramo all'esterno del pollaio(fuori anche cn acqua e neve)poi li ho separati dalle gallozze perchè mi pizzicavano a sangue il tacchino bianco allora li ho messi nel recinto delle oche ed anatre,tutto ok finchè nn è arrivata la stagione degli amori,allora sono cominciate le incomprensioni quindi gli ho fatto un recinto tutto loro,dove dopo si sono accoppiati e se mi và bene a metà mese nascono 2 tacchinotti bè che dire!!!!!nn sò se sono stata fortunata o chè però i miei tacchini hanno preso freddo sono stati cn galline anatre oche faraone,hanno mangiato granaglie miste e nn si sono mai ammalati(a me nn sembrano così delicati come dite,poi bòòòòòòòòò) prima cosa bisogna sapere dove si acquistano e sopratutto che razza sono,come detto, quelli leggeri( 10-13 kg) sono più rustici e più resistenti
|
30/06/2011, 21:09 |
|
|
tenerona
|
ger quelli neri cioè le femmine,li ho comprati da un signore che li vende macellati,sono quelli rustici che arrivano come peso 8/10 kili,il maschio nn sò di preciso la razza,mi hanno detto che è la razza commerciale,sarà sui 15 kili,mi avevano detto che nn sarebbe riuscito ad accoppiarsi cn le femmine perchè troppo grande e che le avrebbe rovinate,invece nn solo è riuscito ad accoppiarsi(anche se mi sembra un pò impedito ) in più nn ha rovinato la schiena delle tacchine le uova sono feconde sono sicura perchè le ho sperate p.s.gerr la mia nn vuole essere nè una critica nè voler sollevare polemiche,solo che penso che è vero che ci sono regole generali,ma poi,le esperienze si devono vivere e magari a te è andata così a me facendo le stesse cose che hai fatto tu al contrario io ad esempio nn ho mai dato antibiotici o altre medicine
|
01/07/2011, 10:24 |
|
|
gerr
|
tranquilla non l'avevo presa come una critica,stiamo ragionando pacificamente però qualcosa non mi è chiaro... tenerona ha scritto: ger quelli neri cioè le femmine non solo le femmine sono nere cmq la prima volta che presi i tacchini erano bianchi,non gli davo nessuna medicina,erano 2,il 1° morì che aveva 4 mesi,il secondo stava bene ed era arrivato quasi a 6 mesi,poi iniziò a non mangiare e stava sempre a terra così lo uccisi. la seconda volta per evitare questo problema cominciai a dargli qualche vitaminico,(cosa mai fatta per nessun mio animale) ne comprai 3 questa volta,i primi 2 morirono all'età di 3 mesi,l'altro all'età di 5 mesi incominciò a non mangiare e così lo levai di mezzo....sono sempre tacchini comprati da rivenditori, ma sono sicuro che, se prendo qualche uova o qualche tacchino di razza leggera da qualche allevatore appassionato come noi,non moriranno. vabbè il tacchino è un animale bello,in carne,ma delicato secondo il mio punto di vista.
|
01/07/2011, 10:38 |
|
|
tenerona
|
gerr penso che tu abbia ragione,dipende da dove provengono le oche che acquistai da un rivenditore,mi sono morte,nel giro di poco tempo,quelle che ho acquistato da un allevatore,sono sane come pesci sarà lo stesso per i tacchini e ogni animaletto,vuoi mettere la differenza cn un tacchino fatto schiudere da noi,che appena comincia a beccare già sente il nostro amore noi lì distesi vicini all'incubatrice come dei rinco.... cn le lacrime agli occhi appena li vediamo,poi li prendiamo cn garbo,invece un'allevamento intensivo dove li tirano come fossero fatti di pezza ci sarà qualche piccola differenza?
|
01/07/2011, 11:56 |
|
|
gerr
|
appunto,proprio come volevo intendere io pensa che quando il primo fagiano che stava per nascere sono stavo 2 ore a vederlo come usciva dall'uovo, proprio come un rinco....come hai detto te
|
01/07/2011, 12:47 |
|
|
tenerona
|
|
01/07/2011, 14:16 |
|
|
gerr
|
io almeno a dormire ci riesco immagina se le persone degli allevamenti si preoccupano tanto,ho visto un video su youtube e veramente era un orrore,questo era un allevamento di galline allevate in gabbia,pensa che i maschi,nati da pochi minuti,li prendevano e li buttavano nel tritacarne VIVI e poi mi viene da pensare,che schifo la specie umana non dobbiamo essere noi a decidere chi deve morire o chi deve vivere,c'è già qualcuno lassù,ma purtroppo lo si fa;e non è finita! alle galline fanno mangiare solo mangime per incrementare la produzione di uova,poi hanno le luci accese anche di notte,così la gallina arriva a fare anche 2-3 uova al giorno,rinchiuse 5 galline in un mq che si scannano. una volta questi allevamenti intensivi non esistevano,tutti allevavano per autoconsumo,ed era mooolto meglio. vabbè finisco qua altrimenti....
|
02/07/2011, 9:36 |
|
|