Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/01/2025, 17:39

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Tacchine 
Autore Messaggio

Formazione: Liceo linguistico
Salve, dato che terrò solo galline Phoenix non avrò più galline ibride a cui far covare eventuali uova d'oca.
Volevo prendere un paio di tacchine leggere per la cova.
La domanda è :
interagiscono con le galline ? cioè, il gallo potrebbe prenderle sotto la sua protezione ??
Non pretendo che trovi anche a loro un posto dove deporre ma che almeno non le picchi.
So che covano comunque anche senza maschio ;)
Inoltre, volano ? Perchè preferirei che andassero a dormire sugli alberi...
Poi, vaccinazioni ?
Grazie a tutti :)
E se conoscete qualcuno che ha un paio di tacchine da darmi ;)

06/06/2013, 20:54
Profilo

Formazione: accademica
Si i tacchini volano e le femmine molto meglio dei maschi. Se il luogo non è abbastanza ampio le tacchine e galli potrebbero avere qualche problemino di convivenza e spesso le tacchine si attaccano anche tra loro soprattutto nel periodo riproduttivo. Per non parlare poi del fatto che senza maschio, questo sempre nel periodo riproduttivo, cominciano a lamentarsi dall' alba al tramonto con poche pause con un clik-clik-clik che diventa veramente stressante da sentire anche perché denota insofferenza da parte dell' animale. Le tacchine sono ottime chiocce per il fatto che covano con insistenza ma capita quasi sempre che bisogna toglierle alcune volte al giorno dal nido per permettergli di mangiare e bere e sgranchirsi le gambe (il tutto impedendogli di rientrare al nido magari chiudendo la porta del pollaio poiché tenteranno di ritornarci immediatamente). Se non stai sempre a toglierle finiranno per lasciarsi morire sul nido......secondo me sono migliori le galline per la cova (queste sanno quasi sempre quando alzarsi e andare mangiare e a bere). Anzi nel tuo caso potresti utilizzare un' anatra muta? Chiedo perché non ho esperienza a riguardo di questa specie. Inoltre le tacchine, se tenute a covare in presenza di altri animali, rischiano ancor di più di lasciarsi morire di fame sul nido per evitare che eventuali intrusi si avvicinino al nido. Il fatto che volino e vadano a dormire sugli alberi non è che sia sempre positivo poiché dei rapaci notturni potrebbero attaccarle per non parlare delle faine. Di inverno poi con vento piogge o neve (se da te la fa) non è che vivano proprio la massimo anzi potrebbero ammalarsi e diventare ricettacolo di malattie.

07/06/2013, 0:23
Profilo

Grazie delle informazioni.
Certamente le galline sono le migliori, ma ti assicuro che anche alcune di loro non si alzano mai dal nido, infatti di estate le tiro giù 2 volte al giorno se riesco ;)

Lo spazio è comunque molto grande.
Io voglio che dormano sugli alberi semplicemente perchè le galline lo fanno, di rapaci non ce ne sono e soprattutto non si ammalano, almeno, sono vari anni che dormono fuori con qualsiasi tempo e mai niente.

Le anatre mute non le uso semplicemente perchè mi serve che covino le loro uova :)

Tu conosci qualcuno che ha tacchini ?

07/06/2013, 12:57
Profilo

io sono anni che allevo in box da riproduzione 2m x 2m una famiglia di polli 1 gallo e 4-6 galline e 1 tacchino con 3-4 femmine e non ho mai riscontrato problema alcuno di convivenza.
Se non hai fretta ho una 50ina di tacchinetti nati da poco più di un mese ed ho in cova con uova di tacchino ancora 5 femmine e alla fine di giugno metà luglio ho disponibili tutte le tacchinelle che vuoi.

07/06/2013, 13:33
Profilo

Beh sarebbe perfetto.
Quanto le faresti pagare ? Scambi magari ?

07/06/2013, 13:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]