Switch to full style
Rispondi al messaggio

Tacchine da accompagnare

03/08/2013, 15:09

Ciao!
Un mesetto fa ho comprato quattro tacchinelle in un allevamento. Pensavo di tenerle un po' a spurgare il mangime e in alimentazione sana e pascolo per poi macellare. Le ho comprate che avevano 9 chili l'una quindi deduco che siano bronzate giganti probabilmente.
Dopo 15 giorni il piumaggio è cambiato completamente, prima erano neri grigi un po bianchi, adesso sono colorati splendenti, le piume più lucenti e sane e hanno riflessi rossi verdi e azzurrini :D :D
Pensavo di macellare subito una prima che mi muoia di bronchite, siccome a volte ha il respiro pesante e ogni tanto cammina e mentre starnutisce sputa catarro :shock: :shock:
comunque pensavo di prendere un maschio per l'accoppiamento. Leggendo ho capito che la specie è delicata e difficile da far accoppiare per le dimensioni del maschio e per la precarietà della salute dei tacchinotti.
Mi consigliate di bastardarle prendendo un maschio di razza più leggera? creando così un compromesso tra taglia e facilità nella crescita dei tacchinotti se sono delicati..

Grazie a tutti e complimenti per il forum

Re: Tacchine da accompagnare

03/08/2013, 17:22

Io direi che se vuoi dei tacchini leggeri, é meglio che parti con dei tacchini leggeri! Prendi direttamente una coppia di Ermellinati di Rovigo, Neri d'Italia o qualunque altra razza leggera ti piaccia...

Le tue tacchine saranno probabilmente il frutto di incroci volti ad aumentarne il peso, quindi essendo già incroci senza caratteri fissati, andando ad imbastardire ulteriormente non si sa cosa sarebbe venuto fuori!

Ciaooo :)

Re: Tacchine da accompagnare

04/08/2013, 0:42

grazie della risposta
ma a me mica interessa avere i tacchini di razza, anche se le incrocio cosa può venire fuori? anche se mi nascono uno per colore non sarà mica un problema se poi sono sani..
il mio problema era che magari avevo difficoltà se ci mettevo vicino un maschio dello stesso allevamento, per problemi di peso e delcatezza estrema dei tacchinotti futuri in caso..

Re: Tacchine da accompagnare

04/08/2013, 2:41

Ed io è per questo che ti ho detto di prendere direttamente la coppia leggera!
Se le femmine pesano 9 chili ciascuna e il maschio 4-6 chili (es. Nero d'Italia) possono venir fuori comunque dei Tacchini enormi e con relativi problemi di salute! Non conviene poi tenere una razza pura che anche economicamente e a livello di "biodiversità domestica" vale di più!!

Re: Tacchine da accompagnare

04/08/2013, 7:35

ciao,
io ti consiglio di adottare un maschio di ermellinato per le tue belle tacchine, fidati, verrano fuori dei buoni ibridi.
Ps:io non allevo piu tacchini, e non commettere l'errore di allevare in purezza dei bronzati giganti, delicati,poco rustici, mangiatori, precoci e non adatti ad un alllevamento rustico.Il maschio di tacchino bronzato raggiunge anche i 20kg, un'ermellinato massimo 12-13kg.
Saluti ;)

Re: Tacchine da accompagnare

04/08/2013, 13:11

tinlorenzo ha scritto:ciao,
..., e non commettere l'errore di allevare in purezza dei bronzati giganti,..

per allevare in purezza intendi se prendo il maschio nello stesso allevamento delle tacchine?

se prendo più maschi ,tipo 2, c'è qualche problema?

Re: Tacchine da accompagnare

04/08/2013, 22:07

i tacchini giganti sono stati selezionati per la carne e non per la riproduzione infatti negli allevamenti la fecondazione si fa artificialmente a causa della inabilità degli stessi nell'accoppiamento,anche quì in questo forum ci sono esperienze di chi ne ha provato la riproduzione senza successo,quindi la soluzione migliore è di mangiarle e trovare qualcosa di un peso più ragionevole.

Re: Tacchine da accompagnare

04/08/2013, 22:45

Appunto, quello che ti volevo far capire ;)

Re: Tacchine da accompagnare

05/08/2013, 14:33

Ma ancora i tuoi tacchini possono prendere peso ...un tachino bronzato gigante femmina arriva a 10kg mentre un maschio a 18kg

Re: Tacchine da accompagnare

05/08/2013, 21:26

qualcuno del Friuli mi sa consigliare qualche allevamento ??
Rispondi al messaggio