Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 19:19

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
tacchina vuole covare 
Autore Messaggio

ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio: la mia tacchina vuole assolutamenta covare, gli ho tolto le uova fin ora per mangiarle perchè volevo farla covare più in là, primo perchè sono le prime uova che fa poi è solo da 2 mesi con il tacchino e nn mi sembra che si accoppino tanto, anzi pochissimo... ma da qualche giorno fa l'uovo poi sta ore a covarlo finchè nn la sposto. allora ho tolto le uova di settimana scorsa dal frigo ( 5° 7° gradi ) e le ultime 2 le ho messe in cantina per farla covare a sto punto. secondo voi è troppo giovane? ha meno di un anno. quanti giorni e quindi quante uova posso raccogliere prima che la sua pazienza si esaurisca e decida che venendo tolta per un po' di giorni di fila nn covi più? le uova del frigo dite che ormai nn sono più fertili? (ho letto che qualcuno di voi ha avuto successo anche con quelle!) posso infilarle sotto anche le uova di cocincina nana e soprattutto di ciuffata nana o se si schiudono i pulcini sono troppo piccoli e la tacchina li ammazza?( nn dovrebbe rompere le uova lei nn è pesante è una tacchinella di 4 kg circa).
ultima cosa, ha deciso di covare in una delle cassettedelle galline, che pensavo di sostituire con una più grossa ma di lasciarla li ha covare, le ho fatto una casa apposta ma ne lei ne il maschio vogliono andare a dormire e dormono sul tetto e xò nn con le galline... se lascio li?sperando che nn vada poi a dormire sul tetto anche durante la cova ;) ! però il cestino è appeso a un muro!! quando si schiudono le uova quanto ho per togliere i pulcini prima che si buttino di sotto!?
grazie grazie

16/03/2013, 19:06
Profilo

ciao a tutti, vi dico come ho fatto nella speranza che qualcuno mi dica se ho fatto sciocchezze.
la tacchina l'ho lasciata dove voleva covare, l'ho cosparsa di polvere insetticida e le ho messo sotto le sue uova comprese quelle passate in frigo più una d'oca perchè era tutto quello che avevo a disposizione. dopo una settimana ho procurato e aggiunto 6 uova di gallina e 4 delle mie galline nane. i primi giorni facevo scendere la tacchina che sporcava, beccava veloce e tornava nel nido. dopo 5 giorni sporcava ma nn mangiava, tornava subito nel nido, allora ho messo a portata di becco acqua frutta verdura e mangime e tutte le mattine la faccio scendere per sporcare, 30 sec nn di più ed è già su.
la cassetta da cova è una da frutta grande a cui ho rialzato le pareti a 20-30 cm con del legno.
la tacchina è letteralmente coperta di paglia, qui fa un freddo porco 2-3 gradi, e ho aggiunto paglia fino alla sua altezza.
ora...con tutta quella paglia riesce a buttare fuori le uova nn buone? io ho fatto veloca la speratura di alcune, e a 10 gg sono nere con camera d'aria (anche una del frigo!!) però nn essendo pratica nn voglio buttare via nulla e toccare troppo.
quando poi nascono i pulci che faccio? pensavo di togliere tutta la paglia così riescono mamma e piccoli a muoversi senza schiacciarsi...ma in quanto si schiudono? 24h? 48? ho letto che dipende da tanti fattori, ma io che faccio intanto? li tolgo e quando sono tutti nati li metto insieme alla mamma? o lascio fare alla tacchina e li lascio tutti nella cassetta da frutta?(vi ricordo che le sponde sono alte ma la cassetta è a 1m e mezzo da terra)? e quello d'oca? è vero che ha 2 giorni in più di cova e spero di infilarlo gli ultimi 2 gg sotto una gallina o in una incubatrice (che per ora nn ho!!), ma se lo lascio ancora sotto la tacchina?
aiuto aiuto

30/03/2013, 14:38
Profilo

Formazione: Operatore Turistico
Ciao Ombre,
Visto che da quanto ho letto sembra prossima la schiusa, io metterei a terra il nido, e cercherei in tutti i modi di fare uno spazio per fare in modo che i pulcini riescano ad uscire per seguire la madre a mangiare e bere. Per l'uovo di oca, io ad una mia ho fatto fare una covata mista tacchino/oca e me li ha schiusi tranquillamente.
Ciao e buona Pasqua.

Daniele

Daniele

30/03/2013, 22:54
Profilo

grazie daniele!
per la schiusa manca un po', il 16 aprile e la notizia che mi dai per il mio ovetto d'oca mi tranquillizza.
mi sa che se metto a terra il nido abbandona tutto, ho provato nei 4-5 giorni prima che iniziasse a covare stabile sul nido a spostare il suo interesse in una casa di legno apposta separate dagli altri ( casa dove poi sposterò lei e i pulcini) ma nn ne ha voluto sapere. ho provato anche a mettere lei e il maschio a dormire li (già che dormono sul tetto del pollaio!!!!) ma poi ha scelto di stare nelle cassette della frutta delle galline e nn si è più mossa, addirittura le ultime sere dormive li invece che sul tetto....allora ho cambiato una cassetta della frutta appesa con una più grande e rinforzata e gli ho fatto vedere che mettevo li le uova e lei si è spostata...ma sempre appesa è!!!!....a terra nella stessa casa dove è ora è impossibile,troppo traffico di pennuti e soprattutto di oche.
??????che posso fare??????
in quanto si schiudono le uova?
grazie ancora daniele e buona pasqua a te e a tutti!!!

31/03/2013, 10:07
Profilo

SONO NATI!!!!! :D :D :D :D :D EVVIVA
per fortuna nn mi sono mangiata le uova state in frigo!!!!! sono nati 11 pulcini 8tacchini 2 galline 1 oca!i tacchini da uova in frigo erano 6 e sono tutti nati!!! allora...come consigliato da daniele alla fine l'ho spostata, anche se visto come si sono schiuse la cassetta della frutta bastava perchè per 2 giorni praticamente nn sono usciti da sotto la mamma! comunque 4 giorni prima della schiusa quando l'ho fatta alzare ho spostato il suo fieno e ho ricomposto il nido in una casetta apposta per loro, quando è tornata al nido ho aspettato che vedesse la mancanza delle uova e poi in braccio l'ho portata sul nido nuovo e li è stata!!!solo alla mattina quando la alzavo dovevo controllare che nn tornasse sul nido vecchio!!!ho una tacchina spettacolo!!!
purtroppo ho fatto un grave errore HO MESSO TROPPA PAGLIA così 4 uova(1tacchino 1 gallina 2cocincina) sono finite sotto. a parte le 2 di cocincina vuote le altre 2 nel dubbio già che erano piene le ho rimesse sotto. martedì il giorno della schiusa nulla (ha iniziato a covare alle 14) ma mercoledì ho iniziato a togliere i gusci, giovedì mattina c'era anche l'ochetta (avevi prorprio ragione daniele, grazie!) giovedì a pranzo ho tolto le uova nn aperte (3 vuote 3 morti) e finalmente alzato la tacchina e visto tutti i nati!!!! evviva evviva !!!!!!
grazie a tutti!!!!
ombre

20/04/2013, 17:47
Profilo

Formazione: Operatore Turistico
Ciao Ombre, sono contentissimo per le nascite, e che i consigli che ti ho dato abbiano portato a qualcosa di buono, come ti ho premesso, non sono un allevatore esperto e quel poco che so, l'ho appreso qui sul forum e facendo purtroppo qualche cavolata.
Ieri purtroppo il cane del mio migliore amico (gli animali li tengo da lui che ha 1500mq di terreno), ha fatto un irruzione nel pascolo e mi ha ucciso 2 tacchinelle di 2 mesi e mezzo!!! Lo avrei fatto al forno se avessi potuto :x !!! :evil:
Comunque 3 giorni fa una tacchina ha ricominciato a covare e le ho affidato 10 uova di tacchino, in una cassetta in plastica per la frutta piena di paglia. Come al solito ha scelto un posto non proprio ideale e quindi l'ho dovuta spostare e l'ho messa all'interno del pollaio, ben separata dagli altri animali che ho.
In modo che si possano vedere, ma che non la disturbino mentre cova.

Di nuovo congratulazioni per le nascite. Un consiglio, dai molto da mangiare ai pulcini in quanto l'ochetta ne mangerà moltissimo e gli altri potrebbero restare senza (considera che le mie 2 ochette ora sono più grandi della tacchina che le ha covate e sono nate il 5/2/2013 e peseranno circa 2,5 kg.)

Ciao e buona serata.

Daniele

Daniele

21/04/2013, 22:35
Profilo

beh hai comunque un amico molto bravo, mio marito già nn sopporta i miei animali per il terreno figurati se li avesse un mio amico, mi disconoscerebbe dopo 2 gg!!!! e anche i miei cani ogni tanto danno una leccatina a qualche pennuto ma senza stragi!!!
oggi ho messo 11 uova di gallinelle nane sotto la tacchina ermellinata!!! e vediamo cosa esce sto giro, oltre alle sue! è che i galletti sono solo 2 e mi sa che nn tutte sono gallate poi temo che come l'altra volta uova così piccole verso la fine quando inizia la schiusa e la tacchina un po si alza si raffreddino troppo ...comunque ne ha sotto 11 suoi ermellinati! vediamo , questa tachina e molto meno brava dell'altra, va spesso a spasso!!!!
gli 8 nati per ora stanno benone, cibo a volonta con frutta e uova sode ( ho comprato del mangime per tacchini ma ho visto che ha solo il 19% di proteine un po basso ????) tra l'altro sono più ermellinati come il papà che bronzati come la mamma...?! il papà magari incide di più sui colori (?)...stiamo a vedere!!!!
a presto!!!
ombre

25/04/2013, 10:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]