Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: tacchina in cova consigli

11/04/2011, 16:01

non succede nulla mi è successo altre volte
sani

Re: tacchina in cova consigli

11/04/2011, 17:09

grazie della risposta, stavo in pensiero..pensavo di aver compromesso tutto...avrei dovuto lasciargli solo le sue, avrei avuto sicuramente modo di incubare le livornesi e le australorp...va be ora spero che non se ne rompano altre....ormai è a metà cova...mancano 2 settimane precise

Re: tacchina in cova consigli

11/04/2011, 21:08

con la cova naturale non succede nulla sta tranquillo

sani

Re: tacchina in cova consigli

18/04/2011, 11:16

salve a tutti, questa è l'ultima settimana di cova della tacchina, ma credo che non avrò dei buoni risultati. sabato ho controllato lo stato delle uova, quelle di gallina sembrano piene, mentre le uova di tacchino no....infatti nello spostare la tacchina, che non si toglieva dalle uova, accidentalmente un uovo si è crinato ed era vuoto (per fortuna)...le altre a sentire dal rumore che fanno sembrano vuote lo stesso. a 7 giorni dalla schiusa non avrebbero dovuto muoversi.. solo 2 sembrano piene. non so se il maschio non l'ha fecondata o se le uova erano troppo vecchie...una domanda, fanno solo una covata a stagione? o dopo questa potrebbe ricominciare a deporre? in ogni caso se le uova non sono state fecondate qualcuno finirà in padella prima del tempo..anche perchè avevo già in mente di sostituirlo dato che non è un bell'esemplare. :evil:

Re: tacchina in cova consigli

18/04/2011, 19:12

io tengo sempre due maschi , e le accoppio con entrambi per essere sicuro.

Alcune delle mie c'erano dentro i tacchinelli morti ma credo perche covavano assieme in un posto un po stretto e si sono disturbate comunque ne sono nati 14 su 20 uova.

sani

Re: tacchina in cova consigli

19/04/2011, 20:57

Silvio72 ha scritto:non credo ,in genere seguono i primi nati ( almeno le galline )

io avrei fatto l'opposto ..Prima le uova di anatra muta --7 giorni dopo quelle di tacchino...---e 7 giorni dopo gallina cosi nascevano insieme e lei la tacchina faceva da madre a tutti senza dover usare lampadine ecc.

Ma tutte non vengono in mente mai .

sani



anche per me l'inserimento periodico è quello che dà più soddisfazione

Re: tacchina in cova consigli

26/04/2011, 10:45

ciao gente ed auguri anche se in ritardo. :D
vi porto gli aggiornamenti della cova della tacchina, la cova è finita ma di tacchini neanche l'ombra, per fortuna però si sono schiuse le uova di livornese collo oro ed argento e una di australorp. le uova della tacchina erano tutte vuote non c'era neanche un uovo fecondo. :evil:
ora vi chiedo potrebbe covare di nuovo? e del maschio che ne devo fare?
questa volta non ha gallato le uova....gli do' un'altra possibilità o lo faccio al forno?
intanto ho affidato alla cura delle mie amorevoli chioccie, 5 uova di faraona, 4 uova di gallinella nana calzata porcellana (a scopo ornamentale, perchè sono talmente piccole che non ci si mangia nulla, ma sono uno spettacolo), 3 uova di anatra muta ( che avevo messo alla tacchina ma per le ultime 2 settimane di cova ho affidato alle galline) altre uova di livornese ed un uovo di tacchino rosso. uno solo perchè l'allevatore aveva solo quello, in realta avrei voluto prendere l'ermellinato ma non ha ancora iniziato a deporre. speriamo bene ;)
Rispondi al messaggio