Salve... ho un nuovo problema con Evita, la mia tacchinella che era stata molto male da piccola e che grazie ad un fantastico veterinario è stata salvata ed ora è una splendida tacchina adulta.
Da qualche tempo, però, ho notato che Evita ha un grosso gozzo e mi sono accorta, prendendola in braccio, e premendo inavvertitamente sul gozzo, che è pieno d'acqua.
Ho naturalmente consultato il veterinario (perciò, vi prego, non ditemi che qui non si fanno diagnosi perché non ne sto chiedendo), il quale ha ipotizzato parassiti gastrointestinali. Però: tutte le analisi danno risultati negativi (non ha parassiti nelle feci né addosso). Ad ogni modo ho eseguito alla lettera la cura che egli mi ha prescritto.
Stavolta, però, non sono riuscita a risolvere il problema.
Ora, il fatto è che Evita, proprio a causa della sua precedente grave malattia, vive con le mie ovaiole e quindi, di conseguenza, mangia ciò che mangiano loro, sia come mangime (ovaiolo + granaglie + erbe varie) sia come pascolo. Ho notato che beve veramente molto. Non l'ho unita agli altri tacchini perché il mio maschio le farebbe del male per accoppiarsi, e temo che lei abbia comunque mantenuto una certa vulnerabilità.
Quello che vi chiedo è: per prima cosa se vi è mai capitata una cosa simile, secondo se, per quella che è la vostra esperienza, potrebbe essere un problema legato all'alimentazione, non adatta a lei. Sinceramente faccio un po' fatica a collegare un'alimentazione, magari troppo ricca, con l'accumulo d'acqua nel gozzo, anche perché trattiene solo quella, e non il cibo.
Per il resto mangia, è vivace, svolazza, è serena, e vive in grande armonia con le mie Nelle.
Vi ringrazio per i consigli e l'aiuto che potrete darmi. La mia Evita è uno degli animali che, proprio a causa della sua storia, più vicini al mio cuore.