Ciao, è un mese che ho acquistato una tacchina per il mio maschio, solo che da quando l'ho portata a casa non la smette di covare... Solo che adesso mi pare parecchio deperita, mia nonna dice di "scovarla" mettendola per un paio di giorni dentro a una baccinella con qualche centimetro d'acqua sul fondo, questa cosa gliel'ho vista fare con le galline e funziona, però viste le temperature non è che poi si ammala? Altrimenti come potrei fare?
Volendo mi sono nati la settimana scorsa dei pulcini, dite che se gliene infilo sotto qualcuno durante la notte, funziona?
Evita di metterla nell'acqua, puoi farle solo del male. La soluzione dei pulcini è la migliore, se li accetta, per seguire loro lascerà di sicuro il nido. Se non li accetta allora io ti direi di metterla in un posto da cui non possa raggiungere il suo nido per qualche giorno.
Inizialmente ne ho messi 7, poi dopo che li ha accettati l'ho messa nella stanza riscaldata dove ho anche gli altri (che sono un po' più grandi), adesso lei non fa molte differenze... Praticamente i pulcini che vogliono andarci sotto ci vanno e lei li accetta In tutto sono una 30ina di pulcini.
delfina ha scritto:Ma che problemi possono sorgere se una tacchina, un'oca o una papera non smettono di covare?
aridaje con ste papere!!!!! la papere sono i piccoli dell'oca, quindi pulcini e non covano sono troppo giovani!!!! Comunque...niente, non succede nulla, dopo un certo lasso di tempo smettono di covare.
Tacchini e anatre (o oche) hanno una cova di 28 giorni. Se dopo il 31 esimo giorno continuano a covare uova non schiuse, credo che gliele possiate togliere senza problemi. Se la tacchina vuole tornare a covare, assicuratevi che mangi e beva a sufficienza, e che in prossimità della cova abbia cibo: fatela ricovare, ma state attenti che non si deperisca troppo. Magari sotto mettetele delle uova di gallina, nella speranza che queste si schiudano...