salve a tutti...ho notato che da un pò di giorni i miei tacchini di poco meno di tre mesi di razza leggera non sono interessati al mangime che normalmente somministro ogni giorno ma sono avidi di verdure e erba fresca che mangiano durante le ore di pascolo. Li alimento con una razione mista di granaglie e un secondo periodo per tacchini e faraone al 23% di proteine (so che hanno superato l'età per il sec. periodo ma ne ho ancora un pò e vorrei consumarlo), le faraone mangiano tranquillamente ma loro no. I tacchini stanno bene e crescono sani ma sono preoccupato perchè non hanno un'alimentazione bilanciata in questo modo, qualcuno sa darmi qualche consiglio? vi è mai capitato qualcosa del genere?
il fatto che si alimentano volentieri di erba e verdura e che stanno sempre a razzolare non mi dispiace, mi preoccupa che non sia abbastanza per farli crescere in modo adeguato..
tranquillo, che non rimarrano mai a digiuno di mangime,ma è ovvio che se li tieni liberi ricercheranno rpincipalemnte alimenti verdi,questo non vuol dire che non crescano o che abbiano 1 alimentazione sbilanciata
Questi sono i tacchini di cui vi parlavo, ormai hanno 3 mesi..credo siano due maschi e una femmina date un'occhiata alle foto e fatemi sapere se mi sbaglio, un mio amico mi regalò le uova dalle quali sono nati dicendomi che sono di quelli leggeri, non credo siano di razza ma semplicemnte incroci..sapreste dirmi a quale razza si avvicinano? grazie!
Grazie Ale!..mi hai dato una bella notizia!...ho notato che questa razza è davvero resistente in confronto agli ibridi che mi è capitato di avere in passato, pensa che uno dei due maschi è sopravvissuto all'attacco di non so quale predatore nottuno che gli aveva quasi staccato un'ala. dopo aver disinfettato e fasciato l'ala correva di nuovo a razzolare come se non fosse successo nulla e ora sta bene. Dalla scheda della razza su agraria.org ho letto che il maschio può raggiungere gli 8kg di peso ma non credo che con questo tipo di allevamento con gli animali che stanno spesso al pascolo possano raggiungere questo peso...pensi sia possibile??...potresti indicarmi qualche razza italiana che può raggiungere pesi maggiori conservando le caratteristiche di rusticità tipiche delle razze leggere??..scusami per tutte queste domande e come sempre grazie per l'attenzione!