Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 19:12

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
schiusa prematura ?!!?? 
Autore Messaggio

:shock:
questa mattina circa 5 giorni dalla data prevista 3 uova di tacchino si stavano schiudendo ...
cosa può essere successo , dato che tutte hanno la stessa " età " e solo queste 3 si stanno schiudendo in anticipo, oltre tutto il girauova era ancora in funzione dato che i tempi non sono corretti...( tengo una specie di scheda riassuntiva giorno per giorno dove conto i giorni e tengo controllata umidità e temperatura... ) i pulcinotti anche se prematuri staranno bene ?
ora si stanno asciugando nell incubatrice separati dalle altre uova che giro manualmente dato che ho dovuto fermare il girauova in anticipo... ...
cosa può essere successo dato che la temperatura è corretta e anche l'umidità è costantemente sott ' occhio ? ( ho messo un igrometro all interno dell incubatrice in modo da averla sott'occhio )
premetto che le uova di tacchino mi sono state regalate da un amica che appena deposte dalla femmina me le ha portate quindi non erano già a cova iniziata.....
essendo solo 3 su 14 mi chiedo se ci possano essere nascite premature o meno...
dalla speratura che ho fatto nel dubbio... le altre uova sono a posto.... solo che questi 3 han voluto anticipare il loro arrivo...
ma tutto questo è normale ? può capitare ?

02/08/2010, 14:23
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Come stanno i piccoli "prematuri"?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

05/08/2010, 10:10
Profilo WWW

Formazione: ragioneria
anche a me sta succedendo la stessa cosa , come comportarmi ?1 è nato gia e sta benissimo ...devo aumentare l'umidita e togliere il girauova ? è il 24esimo giorno ... aiutatemi perfavore !!! :?

16/05/2013, 8:05
Profilo

come spiegavo a cris95 in mp quest'anno succede una cosa stranissima alcuni tacchini già nascono il 23esimo giorno cosa mai successa negli anni scorsi,io raccolgo le uova anche due tre volte al giorno quindi sono certo che le uova non subiscono una pre-cova la quale però al massimo potrebbe anticipare la nascita di 2 giorni quì invece ci troviamo dinanzi ad un fatto strano nascono addirittura con 5 giorni di anticipo,i miei sono addirittura caduti dalle griglie porta uova sul fondo dell'incubatrice perchè la loro nascita era prevista solo 5gg dopo,comunque i tacchinetti nascono ben sviluppati e maturi e almeno i miei crescono normalmente.

16/05/2013, 13:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]