Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 8:18

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
ricovero per tacchini riproduttori 
Autore Messaggio

salve.
Vorrei per le prossime stagioni allevare un piccolissimo gruppo di riproduttori di tacchini razze leggere o medie ( Bronzato comune Ermellinato di rovigo). Ancora sono a livello uova in incubatrice.
Siccome sto iniziando a costruire il loro futuro ricovero e recinto, vorrei sapere, soprattutto in riferimento al ricovero che dovrà necessariamente essere in legno (norme edilizie :( ) come dovrei costruirlo in considerazione del loro ciclo riproduttivo (spazi per la cova - Spazi separati ecc. non so proprio nulla, qualcosa ho letto ma sono abbastanza confusa).
Chiedo suggerimenti dato che non ho mai allevato tacchini fino ad ora e visto che devo costruire tutto ex novo.
Un grazie anticipato a chi vorrà venirmi in aiuto

02/06/2012, 13:53
Profilo

Formazione: 2º M.A.T.
I tacchini sono uccelli complicati da allevare, io ti consiglio di comprarli già adulti o di allevare i pavoni... Secondo me le razze che hai scelto sono perfette perchè essendo più piccoli sono più resistenti alle malattie e ai virus... Riguardo al Tacchino Nero, lascia stare 'ste cose banali, gli Ermellinati di Rovigo sono molto più belli e secondo me sono anche più ornamentali.. Se li compri giovani è veramente molto difficile che ti sopravvivono, anche se li fai nascere in incubatrice è difficile che vivano... Comprali adulti ;) Per il recinto e il ricovero, i Tacchini, una volta abituatisi al nuovo habitat, inizieranno a girovagare per il territorio, specie se questo è grande... In poco tempo inizieranno a fare brevi voli, quindi potrebbero volare senza sforzo anche oltre i due metri :shock:
Recinzione: secondo me dovresti fare una recinzione di m2,5 di altezza lungo tutto il perimetro... Dovranno esserci erbe (che loro provvederanno a fare fuori :lol: ), alberi, possibilmente sempreverdi, alti posatoi, come appunto gli alberi, e se hai intenzione di tenere più maschi ti conviene mettere un posatoio per ogni maschio, altrimenti il dominante farà dormire a terra gli altri :lol: ...
Il ricovero: nella stagione fredda i Tacchini non devono stare esposti alle correnti fredde... Se vuoi farlo in legno, ti conviene fare il tetto spiovente, perchè se fosse piatto anche con una piccola inclinazione verso il centro il legno marcirebbe, per non dirti eventuale neve che combinerebbe :o ... Quindi il tetto spiovente, le pareti ti conviene tenerle tutte e quattro chiuse perchè d'altronde ci starebbero solo in inverno, quindi avrebbero bisogno di un ambiente caldo, e puoi ottenerlo solo tenendo tutto chiuso, qui dentro potresti mettere le cassette per la cova, che devono sssere spaziose e distanti le une dalle altre di almeno m1,5... Per l'alimentazione poi, granaglie per polli, crusca, pane ammollato in acqua, e il resto (ovvero vermetti, erbe, insetti ecc...) li troveranno da soli nel recinto.. Spero di averti aiutato… Ciaooo

02/06/2012, 17:55
Profilo

Grazie per i consigli.
Ne terrò conto, anche se da come dici tu, ho poche speranze che i miei pulcini (e quelli che dovrebbero schiudere) possano sopravvivere.
Ma in concreto perchè dovrebbero così facilmente morire ,malattie, alimentazione o che altro?

03/06/2012, 10:30
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
GIO97 PRATICMANTE NON NE HAI AZZECCATA 1,SE NON SIETE ESPERTI E NON AVETE ESPERIENZA NON SPACCIATEVI PER TALI DANDO INFORMAZIONI FALSE ALLE PERSONE CHE INIZIANO A CIMENTARSI NELL'ALLEVAMENTO
i tacchini di razza leggera sono uccelli rusticissimi come polli e galline,che se ben tenuti danno moltissime soddisfazioni sia da tacchinotti che da adulti,i tacchini veri e propri non sono gli ibridi super pesanti da carne che si vendono nei mercati e consorzi,che quando arrivano a 3 mesi si ammalano;i tacchini che fanno voli di 2 metri senza sforzo??i maschi mai,magari le femmine fanno brevi voletti ma devono avere alberi o postazioni vicino alla rete da dove potersi lanciare altrimenti non vedrai mai tacchini volare, 1 recinzione di 1,80 è piu che sufficiente,poi xche dovrebbe lasciar stare il Nero(che poi maria ha chiaramente detto bronzato,il nero è 1 altra razza)per l'ermellinato?tutte le razze sono belle ed hanno il loro fascino individuale,perche dovrebbe laciar perdere il bronzato?
per il ricovero ,la cui grandezza dipende dalla quantità di tacchini e da quante razze vuole tenere maria ,in teoria basterebbe anche 1 tettoia come riparo dalla pioggia e l'umidità notturna,ma se vuoi anche farli covare puoi fare 1 ricovero stile polliao chiudendo su 3 lati senza dimenticarti di mettere dei posatoi ad 1,2 m di altezza m dove possano andare ad apppollaiarsi,per la cova le tacchine sono ottime chiocce,quindi se predisponi dei nidi,anche le cassette della frutta che riempirai di paglia vanno bene,dopo aver deposto 8\10 uova cominceranno a covarle,altimenti se mano mano togli le uova avrai uova feconde per circa 25\28 giorni,ricordati che i tacchini non amano il caldo quindi nel loro reconto fa si che ci siano zone d'ombra ed alberi dove i tacchini possano trovare frescura d'estate,per l'alimentazione se li terrai liberi bastano 1 buon misto di granaglie,vai ad integrare con verdura,altimenti se li tieni in un recinto puoi integrare le granaglie con mangime per tacchini,evita la crusca che può dar problemi intestinali ai tacchini

03/06/2012, 10:32
Profilo

Grazie Ale, e grazie comunque a tutti per i suggerimenti, magari chi ha meno esperienza voule comunque essere utile ;) ;)
In realtà la mia scelta è caduta su tacchini leggeri proprio per la loro rusticità e credo di orientarmi sull'Ermellinato soltanto perchè non sono riuscita a trovare uova da incubare del Bronzato comune, che, da quanto ho letto in giro dovrebbe essere forse ancora più rustico dell'ermellinato.
Mi consolo che possa bastare una rete più bassa (la mia recinzione dei pollaio, di cui questa che sto per fare sarebbe un prolungamento è tutta di 2 mt, allevo anche ovaiole tipo Ancona e Livorno e salvo qualche caso sporadico, non avuto mai "evasioni"). Lo spazio recintato dovrebbe essere circa 80/100 mq, ma poi c'è tutto intorno una campo inerbito di mia proprietà dove potrebbero pascolare per qualche ora (come faccio con le galline)
Dunque, Ale, preciso le mie ulteriori domande:
1- Per il ricovero, mi dici che può bastare una chiusura su tre lati, io pensavo di dover costruire una "casetta" tipo pollaio perchè qui d'inverno scendiamo sotto lo zero con molta facilità e per lunghi periodi (siamo ai pedi delle montagne), mi confermi che bastano i tre lati? se si tanto meglio, serve meno legno.
2 -Io vorrei tirar su un gruppetto di riproduttori, dunque le femmine dorebbero covare le loro uova (e magari prestarsi a covare anche quelle altrui) per cui metterò le cassete.
Mi chiedo se come per le chiocce è preferibile avere scomparti separati, cioè se è meglo che durante il periodo di cova e fin quando i tacchinotti saranno piccoli è meglio tenere le femmine separate dai maschi(così predispongo già da subito per avere uno spazio separato per evitare i labirinti che ho dovuto fare per le galline).
3 - se, avendo per esempio due maschi, possono convivere o se è meglio tenerne uno solo (pensavo di tenerne due per essere sicura che almeno uno fosse un buon riproduttore - o comunque per avere una "riserva" in caso si necessità) e in questo caso quante femmine è bene tenere per ogni maschio
Chiarite queste cose, e rincuorata dal fatto che forse qualche tacchinotto ha chance di sopravvivenza, posso partire domani con i lavori con maggiore entusiasmo.

03/06/2012, 11:06
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

tranquilla se farai le cose per bene i tacchinotti non hanno nulla da invidiare come rusticità agli altri animali da cortile,questi che hai in incubatrice,dopo i primi giorni che li terrai sul cartone, ti consiglio di passarli poi in una gabbia con fondo grigliato,cosi da non avere contatto con deiezioni;utilizza mangimi specifici per 1° periodo;
1)il ricovero chiuso non serve per il freddo io abito in montagna e spesso quando non piove i mie tacchini vanno a dormire sugli alberi d'inverno,il ricovero ti serve per rendere il luogo di cova piu appartato e quindi dal punto di vista delle tacchine il piu sicuro possibile,ovvimente piu simile ad un pollaio lo farai meglio è,tieni conto che ci soggiorneranno solo la notte e poi le femmine vi andranno a deporre quindi non occorre costruire una stalla :)
2)le chiocce mettile da sole a covare ed a tirar su la prole,gli adulti potrebbero fare danni
3)puoi senz'altro tenere 2 maschi,dandogli 3 femmine per uno cosi non litigheranno,al massimo si daranno qualche beccata sulla coda,ma se hai tanto spazio la cosa è fattibilissima
in bocca la lupo,se hai altre domande chiedi pure

03/06/2012, 14:08
Profilo

Tutto chiarissimo :) Grazie mille per le risposte davvero esaurienti.... questo per ora mi basta.
Vista la tua gentilezza non esiterò a chiedere quando ne avrò bisogno. :D :D

03/06/2012, 15:11
Profilo

Formazione: Sto imparando
Ale posto delle foto di tacchini rossi, che ancora sono neri!
Oggi hanno 44 giorni e razzolano che e' un piacere.

Allegati:
18052012(001).jpg
18052012(001).jpg [ 152.52 KiB | Osservato 6135 volte ]
30052012.jpg
30052012.jpg [ 153.47 KiB | Osservato 6135 volte ]
31052012(001).jpg
31052012(001).jpg [ 248.43 KiB | Osservato 6135 volte ]

05/06/2012, 8:16
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

ciao mimmo sono bellissimi,hai notato la loro rusticità??quelli che ho dato a te non sono i rossi sono i neri d'italia,da adulti saranno cosi http://www.agraria.org/tacchini/neroitalia.htm

05/06/2012, 11:12
Profilo

Bellissimi...
Chiedo un chiarimento ulteriore prendendo spunto dalle foto...
ma si possono allevare nello stesso recinto tacchini e polli? cioè, a livello alimentare ci sono eventuali incompatibilità per alcuni alimenti che magari ai polli vanno bene e ai tacchini no?

05/06/2012, 14:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo