Switch to full style
Rispondi al messaggio

quale razza di tacchini scegliere?

05/07/2010, 9:25

dopo la visita della volpe il mese scorso, ho ricostruito il mio pollaio sulle ceneri di quello vecchio... mi era rimasta una coppia di meticci nani che ha avuto la prima covata martedì scorso (stamani uno dei sei pulcini già non c'era più, penso ai topi) e un maschio di anatra muta con due femmine. ho acquistato 8 pulcinotti da carne, e ora vorrei mettere su qualche tacchino.
è meglio puntare su razze specifiche se si cerca una tacchina che covi? o, a differenza delle galline, anche quelle commerciali sanno fare le mamme?
se volessi fare di un tacchino il mio pranzo di Natale, ce la farei prendendolo adesso o, anche come resistenza mi conviene aspettare l'anno prossimo a gennaio e puntare al Natale 2011?
c'è un rapporto di capi femmine per maschio da rispettare?
vi prego rispondete, ciao francesca

Re: quale razza di tacchini scegliere?

05/07/2010, 18:46

Ho spostato l'intervento qui, nella sezione Avicoli.
Ciao,
Marco

Re: quale razza di tacchini scegliere?

05/07/2010, 21:28

hai ragione e c'avevo pensato di postarlo qui ma qui 'un mi risponde mai nessuno a parte te...

Re: quale razza di tacchini scegliere?

05/07/2010, 21:29

Premetto che io non allevo tacchini, per me devi scegliere per la carne il tacchino quello commerciale bianco che trovi da qualsiasi allevatore, mentre se vuoi un tacchino leggermente piu piccolo scegli quello classico nero, di quale non mi ricordo il nome, oppure ancora un tacchino che esteticamente a me piace molto è l'ermellinato di rovigo, vallo a vedere sul sito di agraria.org, ecco il mio consiglio.
P.S. quello nero, le femmine sono delle ottime chiocce.

Re: quale razza di tacchini scegliere?

05/07/2010, 23:38

grazie, credo che opterò per qualcosa di piccolo e sì, anche a me piace un monte l'ermellinato di rovigo, vediamo che trovo
che ne dici di rispondere anche all'altro mio intervento sulla doppia cova fallita della mia anatra?

Re: quale razza di tacchini scegliere?

07/07/2010, 23:07

dunque se vuoi allevare tacchini da carne pesanti vai sugli ibridi commerciali bianchi o neri,attento pero che sono piu delicati,percio è preferibile che tu li tenga lontano dagli anatidi,se invece vuoi razze leggere,rustiche, e da cova vai sul bronzato comune il cui maschio ti raggiunge i 7\8kg e la femmina4,sono molto rustici percio puoi tenerli con gli altri animali e le femmine diventano ottime chiocce, x il rapporto maschio-femmina consiglio 1-3,ovviamente è difficile che questi li trovi al mercato ma dovrai andare da 1 allevatore a prenderli

Re: quale razza di tacchini scegliere?

09/07/2010, 9:21

grazie mille, opterò sicuramente per una razza leggera, e lo spazio per ora è l'ultimo dei problemi. che ne dite circa l'accrescimento, vi ricordate? vorrei farne il mio pranzo di natale... sono stata troppo diretta?

Re: quale razza di tacchini scegliere?

09/07/2010, 10:21

ciao francesca,se vuoi avere 1 bel tacchino per natale sei ancora in tempo a prenderlo,ma dovrai prendere 1 ibrido commerciale,che cresce piu in fretta rispetto ai tacchini rustici delle campagne che hanno bisogno di 6-8 mesi per raggiungere il completo sviluppo(che poi sarà per il aschio massimo9-10 kg)per quanto riguarda il cibo,per il primo periodo dagli il mangime che si da in genere ai pulcinotti,man mano che cresce puoi cominciare a dargli 1 miscela di granaglie(evita pero il grano) piu il mangime appositamente per tacchini,buon lavoro
Rispondi al messaggio