Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: prova tacchini

17/07/2013, 14:26

hai cercato qui? http://allevamenti.agraria.org/ uno dei maggiori esperti italiani di tacchini è della provincia di como

Re: prova tacchini

17/07/2013, 23:34

ciao ale, mi sai dire il suo nominativo cosi semmai lo contatto via pm?

Re: prova tacchini

19/07/2013, 9:15

fa parte del forum,apparirà presto x darti info spero :)

Re: prova tacchini

19/07/2013, 14:45

quest'anno mi sono dedicato quasi ineramente a fer nascere castani d'italia e me ne ritrovo un bel numero se sei interessato contattami.

Re: prova tacchini

24/07/2013, 10:14

Io ho 5 tacchini. 2 razza leggera italiana,3 industriali comperati a un mese di vita. Quelli industriali si sono ammalati una volta,e col medicinale giusto presi in tempo si sono rimessi in forma. Convivono liberi,addirittura fuori dal recinto in aperta campagna con 5 faraone e 4 oche,nessuno si allontana mai e convivono benissimo. Il pascolo ampio é fondamentale,se non hai pascolo non prenderei.

Re: prova tacchini

24/07/2013, 10:23

scusate l'intrusione, non me ne intendo di tacchini ma a detta di mio nonno in più occasioni in passato all'acquisto dei tacchini gli si sono ammalati e morti i pulcini tutti quelli da 1 a 3 mesi di età mentre ai grandi e alle galline non è successo niente.
mi ha detto che ingiallivano in faccia, perdevano peso fino a seccarsi e poi morivano.
è vero che i tacchini sono portatori di virus (o comunque patologie) dannosi se non letali per i pulcini? nei post precedenti leggevo il contrario cioè che i tacchini si possono ammalare se tenuti in spazi piccoli assieme ai polli.
grazie. saluti simone

Re: prova tacchini

24/07/2013, 11:07

saluti a tutti!
anch'io allevo 5 tacchini ogni anno per il fabbisogno della famiglia, li compriamo quando pesano 1kg circa,sono quelli ibridi industriali, neri. fino a che cambiano la testa li teniamo nella stalla, nel loro recinto, non perchè siano portatori di chissà che virus, ma non possono convivere con altre specie perchè tendono a sopraffare soprattutto quando è il momento dell'alimentazione e sporcano pure l'acqua. dopo, finita la"muta" li metto in un recinto di 150mq. all'aperto con ricovero fino al giorno della macellazione.li alimento con un misto di frumento, mais, favino, orzo,tutto prodotto in azienda, bucce di frutta, ortaggi, qualche volta, raramente pane secco bagnato nell'acqua. così facendo è andato sempre a meraviglia.nessun virus, malattia ecc. e la carne è ottima e raggiungono un buon peso.
ciao!

Re: prova tacchini

24/07/2013, 13:26

I tacchini pesanti nei primi 3 mesi di vita sono delicati. Ripeto,i miei si erano ammalati,la classica diarrea gialla con schiuma,tipico della istomaniosi. Racconto i sintomi al mio amico veterinario,mi da 2 medicinali da somministrare per 5 giorni,ed ora i miei 3 esemplari industriali iniziano a far la ruota.
Pericolo passato? Credo di si.
Scordatevi di curare certe malattie con medicinali non adeguati. I medicinali che si dice siano vietati negli l'allevamenti di tacchini ,sono invece ampiamente usati. Quello che mi ha dato infatti viene proprio usato in un allevamento.
Peró ho salvato i miei esemplari.

Re: prova tacchini

24/07/2013, 13:31

dalmonte, ma sono quelli ibridi neri?(non so che razza siano) un veterinario mi disse di somministrare solfato di rame quando cambiano la testa non l'ho mai fatto.piuttosto qualche volta somministro dell'uovo e dell'ortica bollita.ti risulta?

Re: prova tacchini

24/07/2013, 19:09

Si,bronzati pesanti. Li vedi bene in questo video,avevano un mese e mezzo
ora il pericolo é scampato da piú di un mese.
Il solfato non l'ho mai sentito,ma nei primi 3 mesi andrebbero sverminati ogni 3 settimane tipo con il LEVAMIS....
Non si possono fare nomi.
Rispondi al messaggio