Buongiorno a tutti. Ho un problema con un mio tacchino. Innanzitutto vi spiego: ho un terreno di 300 m2 dove pascolano libere sette galline, un oca e, da fine maggio, 4 tacchini giganti.Uno di questi ha difficoltà nel camminare e passa la maggior parte del tempo seduto. Ho notato che presenta delle protuberanze all' altezza dell articolazione del ginocchio,al tatto della stessa consistenza di un osso. Muovendogli e tastandogli le zampe tuttavia il tacchino non si lamenta; si può presumere però che non cammini per possibile dolore. Ha un normale appetito , e sembra vispo e attivo malgrado la sua scarsa mobilità. Il suo peso è di circa 10 kg ed ha 7 mesi. Quando possibile manderò anche la foto del tacchino. Chiedo quindi se qualcuno ha mai visto questa patologia e se è infettiva per gli altri animali , come si può risolvere e se ciò ne compromette il futuro uso a scopo alimentare.
Certo , ovviamente . Volevo solo sapere se si trattasse di un esperienza comune a qualcun altro sul forum , per avere un idea su come comportarsi . Grazie per la risposta
E' abbastanza frequente che dei tacchini giganti non si reggano più bene sulle zampe e non camminino più a causa del peso e del poco movimento. Quelle che tu chiami protuberanze sono dovete al contatto forzato col suolo. Per una diagnosi precisa e per eventuali altre cause, come ti è stato detto, non puoi che rivolgerti a un veterinario.