Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/01/2025, 11:32

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Primo periodo tacchini 
Autore Messaggio

Salve,
Ho spulciato in giro nel forum,ma non trovo niente che possa aiutarmi, quindi eccomi a chiedere vostri consigli.
Circa un mese fa ho incubato 9 uova di tacchino, 8 sono nati oggi, uno si fa attendere (sperando che nasca).
Premetto che non so la razza, ma di sicuro non sono giganti.
Quindi adesso mi ritrovo con dei bei tacchinotti, ma essendo alla prima esperienza con questa specie, non so dove mettere mano.
Ho comprato mangime per tacchinotti, e su consiglio del veterinario vitamine solubili in acqua (non antibiotici)! l'unica cosa che mi chiedo è se devo aggiungere a ciò altre cose ad esempio erbe o uova sode. E soprattutto non so per quanto tempo devo seguire questa dieta. In più avrei bisogno di sapere per quanto tempo devono stare sotto la madre artificiale, e quando è possibile metterli a terra.
Grazie a presto!

Allegati:
Tacchini incubatrice.jpg
Tacchini incubatrice.jpg [ 332.72 KiB | Osservato 1543 volte ]

26/05/2014, 23:31
Profilo

Che carini, come l'hai fatta l'incubatrice ero anche io intenzionato a farla una artigianale.

27/05/2014, 0:37
Profilo

Ciao,
basta un po di curiosità! quello che mi ha aiutato molto è stato il thread di edoardo qui sul forum sulle incubatrici artigianali. se ci dai una letta troverai tutte le nozioni necessarie a costruire un incubatrice!
Hai esperienze con i tacchinotti?

27/05/2014, 13:56
Profilo

io sto' seguendo i consigli di Bruno e mi sto' trovando benissimo, appena li togli dall'incubatrice dai 2 chicchi di pepe ciascuno poi incominci a dare il mangime che hai preso comprese le vitamine , dopo circa 10 giorni dai ortica e cicoria tagliata finemente, io li ho messi a terra dopo circa un mese e la notte li metto al coperto e adesso sembrano essere proprio in forma , comunque sul forum trovi tanti post su questo argomento in bocca al lupo ;)

28/05/2014, 15:28
Profilo

Ciao,
grazie della risposta. Ma devono stare per un mese con la lampada? calcola che sono al chiuso per questo periodo, ma hanno il giardino dove poter pascolare..
Una curiosità: perchè il pepe?
P.S. il nono non è nato..non era completamente formato nell'uovo.. :cry:

29/05/2014, 13:15
Profilo

il pepe gli stuzzica l'appetito e gli mette un po di fuoco dentro :D
subito non li puoi mandare a pascolo se sono nati in incubatrice ,se aveva la tacchina si perche le li gestisce per il caldo il freddo
e li richiama sotto :D
adesso li metterai in uno scatolone o gabbia con una lampada che scalda penso perche sono freddolosi i tacchini ;)
Bruno

29/05/2014, 13:37
Profilo

ehehe non sapevo questa cosa del pepe..
cmq purtroppo non glie l'ho dato, ma hanno preso a pizzicare il mangime da subito, li ho stimolati muovendolo con le mani e facendolo cadere, così che incuriositi hanno incominciato a beccare. oggi è il terzo giorno che son nati e gli ho dato un po di bianco d'uovo. li ho messi in una gabbia chiusa intorno e sul fondo con del cartone e in più come lettiera ho messo della paglia così da evitare che scivolino sul cartone e si allarghino le cosciette. per scaldarli c'è una lampada a infrarossi da 150w.. Sto facendo qualche errore? grazie dei consigli..

29/05/2014, 15:25
Profilo

niente errori tutto ok mastro ;)

29/05/2014, 16:10
Profilo

Incrocio le dita e spero che vivano tutti e 8!
Quindi continuo così, e quando avranno circa 10gg posso dare ortica e cicoria tagliata.. e man mano alzo la lampada.. speriamo bene! graie..

29/05/2014, 16:22
Profilo

Salve ragazzi..
i tacchinotti crescono, e stanno mettendo le penne (è normale che quelle finali dell'ala c'èrano gia appena nati?).. C'è un problema, solo uno di loro fa gli escrementi lenti e (non so come spiegarlo) gli creano un malloppetto di pupù dietro il sederino 8-) ..ora oggi glie l'ho tolto con un po di acqua e un po di pazienza..
è sintomo di problemi di alimentazione o può capitare e non mi devo preoccupare? grazie..

31/05/2014, 18:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo