Posso mettere uova di specie diverse sotto una tacchina?
12/04/2020, 22:31
Buonasera a tutti, volevo chiedere una cosa. È dal 28 marzo che la mia tacchina ha cominciato a covare, l'unico problema è che sotto aveva solo un paio di uova di gallina, e è rimasta lì fino al 1 aprilie. Il 1 aprile, sotto ho aggiunto 2 uova di tacchino e 9 uova di gallina. Quello che volevo chiedere è: Vista la differenza di tempo delle 2 uova che c'erano sotto (quelle del 28), se si schiudono incideranno sulla schiusa delle altre? Anche perchè c'è già una bella differenza di tempo di schiusa delle uova di gallina e quelle di tacchino. Quindi la schiusa delle prime potrebbe compromettere la schiusa delle altre? Grazie e buona serata.
Re: Posso mettere uova di specie diverse sotto una tacchina?
12/04/2020, 22:35
si alzerà quando i primi nati (le 2 uova di gallina) avranno un paio di giorni. Abbandonerà tutte le altre che cmq hanno diversi tempi di schiusa. Devi scegliere cosa ti interessa schiudere. Devi sacrificare uova. Di notte guarda con una torcetta se hanno l'embrione e fai la scelta.
Re: Posso mettere uova di specie diverse sotto una tacchina?
12/04/2020, 22:40
Grazie, il messaggio l'ho inserito qui perchè lì non mi faceva rispondere. Comunque oggi ho fatto la speratura, ed in quasi tutte vi era l'embrione ben sviluppato. Ma se sposto progressivamente i pulcini appena schiusi da un altra parte, la madre abbandonerà lo stesso le altre uova oppure continuerà a covare le altre?
Re: Posso mettere uova di specie diverse sotto una tacchina?
12/04/2020, 22:43
dipende dal carattere della tacchina. Se vede pulcinetti cmq potrebbe stizzirsi e alzarsi. Li devi prelevare sempre di notte e metterli sotto la lampada. La vedo macchinosa. Hai tre schiuse…
Re: Posso mettere uova di specie diverse sotto una tacchina?
12/04/2020, 23:07
purtroppo la tacchina non è una macchina e non si può sapere come si comporterà alla schiusa. Io, quando ero alle prime armi, ho controllato le uova di una chioccia il pom e, per la stizza, le ha bucate tutte. Avevano l'embrione formato...