Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 10:07

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
''Periodo del rosso'' 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, a Natale mi hanno regalato 2 tacchini di 4 chili e vorrei alcune informazioni sul loro allevamento.è vero che devono sempre avere l'acqua pulita? cos'è il periodo del rosso? a che età si verifica? bisogna prestare particolari cure e come si può prevenire la morte in questo periodo? scusate per le innumerevoli domande ma sono alle prime armi. Grazie mille!!!!!

04/01/2013, 18:02
Profilo

provo a risponderti io,si l'acqua e anche il mangiare devono essere sempre il più puliti possibile,perche se contaminati dalle feci potrebbero portare batteri e protozoi mortali per il tacchino.
secondo me per prevenire eventuali morti bisogna oltre alla pulizia dell'ambiente nel quale vivono anche assicurargli che sia asciutto il più possibile,sempre per il problema dei batteri ecc.
infatti io ho dovuto sistemare alcune canale di sgrondo del pollaio,e fare alcuni fossetti per incanalare l'acqua fuori dal rinchiuso dei tacchini,proprio per tenere sia la capanna che il cortiletto dove vivono il più possibile senza fango.
inoltre se hai altri animali tipo polli,anatre ecc,è sempre meglio tenerli separati dai tacchini,sempre per motivi sanitari,io ho costruito una capanna con rinchiuso antistante dove vivono solo loro.

tieni presente che non sono un'esperto,e ho poca esperienza più di te,quindi è meglio sentire i più informati,dato che io potrei aver scritto qualche castroneria. :D

magari alessiozanon o mazza59 potrebbero portare per esperienza e conoscenze un importante contributo alle tue altrettanto importanti domande
ciao a tutti

04/01/2013, 22:32
Profilo