Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 10:07

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
''Periodo del rosso'' 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, a Natale mi hanno regalato 2 tacchini di 4 chili e vorrei alcune informazioni sul loro allevamento.è vero che devono sempre avere l'acqua pulita? cos'è il periodo del rosso? a che età si verifica? bisogna prestare particolari cure e come si può prevenire la morte in questo periodo? scusate per le innumerevoli domande ma sono alle prime armi. Grazie mille!!!!!

04/01/2013, 18:02
Profilo

provo a risponderti io,si l'acqua e anche il mangiare devono essere sempre il più puliti possibile,perche se contaminati dalle feci potrebbero portare batteri e protozoi mortali per il tacchino.
secondo me per prevenire eventuali morti bisogna oltre alla pulizia dell'ambiente nel quale vivono anche assicurargli che sia asciutto il più possibile,sempre per il problema dei batteri ecc.
infatti io ho dovuto sistemare alcune canale di sgrondo del pollaio,e fare alcuni fossetti per incanalare l'acqua fuori dal rinchiuso dei tacchini,proprio per tenere sia la capanna che il cortiletto dove vivono il più possibile senza fango.
inoltre se hai altri animali tipo polli,anatre ecc,è sempre meglio tenerli separati dai tacchini,sempre per motivi sanitari,io ho costruito una capanna con rinchiuso antistante dove vivono solo loro.

tieni presente che non sono un'esperto,e ho poca esperienza più di te,quindi è meglio sentire i più informati,dato che io potrei aver scritto qualche castroneria. :D

magari alessiozanon o mazza59 potrebbero portare per esperienza e conoscenze un importante contributo alle tue altrettanto importanti domande
ciao a tutti

04/01/2013, 22:32
Profilo

ciao personalmente allevo i miei tacchini bronzati colli euganei assieme alle anatre,e NON ho mai avuto problemi di salute,ne per i tacchini,ne per le anatre...naturalmente questi soggetti hanno 9 mesi....i pulcini li aggiungo agli adulti e alle anatre a 3 mesi di età...quindi secondo me se sn razze rustiche e se sono abituati possono vivere benissimo assieme alle anatre e quindi cn acqua sporca,umidità ecc...dal prossimo anno nn allevo più anatre,questo nn lo dico perchè mi danno problemi cn i tacchini,ma poichè nn sn mmia intenzione tenerle :)

-Ermellinata di rovigo
-Robusta lionata
-Robusta maculata
-Pepoi
-Bielefelder
-Tacchini leggeri

05/01/2013, 19:42
Profilo

io ho un pollaio d 30mt per 15mt,all'interno ci sono ,6 oche ,3 anatre,10 tacchini,6 faraone e una trentina di gallinelle nane,hanno una casetta di 4mt per 2mt,per ripararsi dalle piogge,cambio l'acqua in inverno una volta al giorno(2 o 3 in estate),ma non ho mai avuto problemi di malattie e morti,eppure mangiano bevono e dormono tutti assieme,mentre i piccoli che nascono, li metto da un'altra parte e li riporto poi quando hanno circa 3 mesi,questo procedimento lo faccio già da qualche anno,e vedo che funziona.ciao a tutti

10/01/2013, 0:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]