il maschio dei nostri tacchini, un incrocio di tipo pesante da consorzio, ha perso tutte le penne sul petto...sono rimaste solo delle pennette grigie e anche la coda se n'è andata...come aiutare la muta? mi sembra un pò "forte" come muta... l'animale mangia granaglie miste (orzo, farro, grano, mais, sorgo...) e vive libero al pascolo durante il giorno...
leggendo inoltre varie discussioni vedo che si parla di sverminare i tacchini, mettere iodio o aceto nelle ciotole dell'acqua...noi sinceramente non l'abbiamo mai fatto..il maschio ha due anni, e, coda a parte, è in splendida forma forse un po grasso..sarà 12/13 kg... dite che metto l'aceto nell acqua? farà bene anche alle galline?
A vederlo si tratta di normale muta, visto anche che parliamo di un maschio di 2 anni. E' anche un bel esemplare ed a breve, spunteranno le nuove piume.
bene, grazie! allora lascio fare alla natura...mi fa piacere sia un esemplare bello per noi è solo Giorgio, molto socievole ( si fa accarezzare senza problemi e mangia dalle mani, corre persino quando lo chiamiamo) cerchiamo di tenerlo " a dieta" perchè essendo uno di tipo pesante potrebbe avere problemi nel movimento sinceramente anche se non si accoppierà sarà lo stesso, la femmina è troppo giovane è di questa primavera, magari l'anno prossimo!
la presunta giovane femmina...si sta rivelando maschio..inizia ad avere le remigranti barrate e ogni tanto colora la testa di rosso anche se ha pochissimi barbigli. e poi sta sempre sopra al maschio....secondo voi è un comportamento tipico da femmina? però i due non si separano mai..