ciao a tutti ho iniziato da due anni la mia passione; allevare animali. Ho due asinelli una cavalla dieci oche tolosa galline e faraone. La cosa mi appassiona ogni giorno di più. Ora chiedo: le oche possono stare insieme ai tacchini. Ringrazio chiunque mi può rispondere.
No! Esigenze diverse, ambienti diversi, alimentazioni diversa . Oche convivono bene con anatre. Tacchini convivono abbastanza bene con faraone . Molto meno con i polli da cui possono prendere delle patologie.
alessiozanon ha scritto:No! Esigenze diverse, ambienti diversi, alimentazioni diversa . Oche convivono bene con anatre. Tacchini convivono abbastanza bene con faraone . Molto meno con i polli da cui possono prendere delle patologie.
scusa alessio, ma devo dissentire, io ho oche e tacchini che vivono insieme ormai da anni, stesso pascolo e stesso ricovero notturno, mai avuto problemi, si hanno esigenze diverse, ma spetta a noi rispettare quelle esigenze, le oche il laghetto e i tacchini no e abbeveratoi adeguati per evitare che le oche sporchino troppo l'acqua, ma per il resto.....qui da me tutto ok
Iride per forza di cose ,devo dare un principio generale di comportamento in breve senza troppe specifiche. Nel caso singolo con molto spazio, pascolo, spazzi idonei, mangiatoie ed abbeveratoi adeguati si possono ottenere compromessi.Specie su piccoli numeri L'aia di una volta ospitava tutti i generi di volatili in un unico ambiente, senza particolari problemi, questa è una realtà innegabile.
Quando però la convivenza tra anseriformii e galliformi si fa troppo stretta i problemi sono assicurati. Specie di tipo sanitario.
Anche secondo me è meglio non mescolare troppo, io ho recinti separati e magari stanno insieme in certi periodi quando li libero nell'oliveto, comunque su circa due ettari.