Io ogni tanto provavo a stimolarli, alzavo la mamma, bagnavo un pò il becco e lo mettevo nel mangime, davo erbette tritata sul mangime, però purtroppo ciò non è bastato... Ora spero che crescano bene questi 5, casomai più avanti ne metto qualche uovo sotto a una gallina (cosicché li stimoli lei)
Finalmente anche la mia tacchina si è messa a covare, ne ha 35 circa. Obbiettivamente troppe, infatti non riesce a coprirle tutte, 6-7 si vedono che sono fuori. leggevo sopra il problema della pulizia del nido. Io ho posizionato all interno del nido acqua e una ciotola con le granaglie per non farla alzare per mangiare. Ma a questo punto mi consigliate di allontanare le granaglie e costringerla a farla alzare ogni tanto o lasciare tutto cosi?
ESILAC10 ha scritto:Finalmente anche la mia tacchina si è messa a covare, ne ha 35 circa. Obbiettivamente troppe, infatti non riesce a coprirle tutte, 6-7 si vedono che sono fuori. leggevo sopra il problema della pulizia del nido. Io ho posizionato all interno del nido acqua e una ciotola con le granaglie per non farla alzare per mangiare. Ma a questo punto mi consigliate di allontanare le granaglie e costringerla a farla alzare ogni tanto o lasciare tutto cosi?
Io fossi in te cibo e acqua lo toglierei da vicino almeno è costretta ad alzarsi. Inoltre toglierei una decina di uova, perché 35 sono veramente troppi!
Infatti credo di allontanare le granaglie. Una decina di uova le volevo togliere ma non avendole segnate ho paura di togliere le ultime deposte. Le prime deposte (quasi 2 mesi fa) non credo siano ancora buone per la cova. Per questa volta gliele lascio tutte, quelle che riesce a covare le cova, le altre pazienza. La prossima volta le segno e arrivato ad una ventina inizio a togliere le più vecchie.
Non va bene se le uova sono troppe! Le uova non coperte cambiano, per cui si rischia di far morire l'embrione nel caso l'uovo si raffreddi per troppo tempo. Ti consiglio vivamente di toglierne almeno una decina.
boscoverde ha scritto:Non va bene se le uova sono troppe! Le uova non coperte cambiano, per cui si rischia di far morire l'embrione nel caso l'uovo si raffreddi per troppo tempo. Ti consiglio vivamente di toglierne almeno una decina.
nel caso si rovinerebbero solo le uova non coperte bene o si potrebbe creare problemi anche per le altre?
Forse non hai capito, le uova non coperte non sono sempre le stesse ma vengono spostate dalla tacchina, per cui tutte le uova possono restare scoperte, non va proprio bene, così...
boscoverde ha scritto:Forse non hai capito, le uova non coperte non sono sempre le stesse ma vengono spostate dalla tacchina, per cui tutte le uova possono restare scoperte, non va proprio bene, così...
15-20 uova se di tacchino se ha sotto uova di gallina 20-25 massimo anche se io mi terrei sui minimi per avere una buona schiusa
come ti hanno già detto meglio meno uova ma sempre ben coperte e calde e cibo e acqua lontani, deve alzarsi e sgranchirsi per andare a mangiare, bere e defecare probabilmente dovrai anche buttarla fuori dal nido una volta al giorno perchè alcune tacchine tendono ad non uscire e deperiscono