Io la speratura la faccio anche nelle uova sotto le chioccie (non avendo incubatrice ) e la faccio per evitare l'eventuale "scoppio" di uova marce e per togliere un eventuale carico alla chioccia. Non so se la farò questo sabato o se aspetterò ancora qualche giorno
Andreapanda01 ha scritto:Io la speratura la faccio anche nelle uova sotto le chioccie (non avendo incubatrice ) e la faccio per evitare l'eventuale "scoppio" di uova marce e per togliere un eventuale carico alla chioccia. Non so se la farò questo sabato o se aspetterò ancora qualche giorno
E non da fastidio alla tacchina che andiamo a toccargli le uova durante la cova? Dopo le prime uova sparse qua e là ora ne ha deposte 7 tutte nel nido. Ho deciso che più di 10 non gliele faccio covare, quindi mano a mano che depone togliere le più vecchie finche non inizierà la cova.
No se sono delle brave chioccie non si disturberanno molto, lascia tutte quelle che depone non ti preoccupare perché di questi tempi non è certo che tutte le uova siano feconde.
Bongio2 ha scritto:No se sono delle brave chioccie non si disturberanno molto, lascia tutte quelle che depone non ti preoccupare perché di questi tempi non è certo che tutte le uova siano feconde.
Non vorrei lasciarle tutte per diversi motivi. È la prima cova che si appresta a fare, poi appena comprata le tagliai un po le ali e quindi ho paura che abbia difficoltà a coprirle tutte. Questa cova mi interessa giusto per capire se l animale è avvezzo, se il maschio ha fatto il suo dovere ecc ecc
Bongio2 ha scritto:La mia si è acchiocciata di nuovo, l'ho separata dagli altri animali e domani vedrò se sta sul nido. Sei sicuro che per 8 giorni non sia scesa?
La mia tacchina ancora non ha iniziato a covare passa all'ottavo uovo. Nei prossimi giorni la temperatura scenderà sotto lo zero e le uova rischiano di congelare. Mi conviene toglierle e rimettere passato il gelo?