Buonasera a tutti...
Come qualcuno ricorderà, avevo comprato una nuova femmina per il mio esuberante tacchino leggero, un bronzato comune, Mister Takki. E così era arrivata Lulù.
Quando Miss Takki, la compagna ufficiale di Mister Takki ha smesso di occuparsi dei piccoli, ha preteso di riprendere il suo posto accanto al compagno, e così Lulù è stata un po' emarginata, ma nel frattempo era stata abbondantemente fecondata, e si è messa a covare sotto un cespuglio di rovi, nel bosco (sempre all'interno di un recinto, comunque).
A parte il fatto che ha iniziato a covare 12 uova, e dopo una quindicina di giorni mi sono accorta che erano diventate 14 (di cui 2 di Miss Takki, assolutamente riconoscibili), ho un problema: da qualche giorno la povera Lulù è tormentata da un nugolo di mosche molto numeroso; sono delle strane mosche con riflessi dorati/giallastri e sono tutte intorno a lei, nel raggio di 60 cm.
Le ho somministrato un prodotto naturale che funziona benissimo con tutti gli altri insetti, ma che nel suo caso non ha fatto alcun effetto. Quando mi avvicino a lei sembra di essere nei pressi di un alveare, tanto forte è il ronzio.
Stamattina sono nati i primi 2 tacchinetti, e le mosche sono sempre lì. Ho intenzione di non spostarla, e di lasciar crescere questi nuovi tacchinotti nel modo più naturale possibile, nel bosco, avendo già verificato che i miei cani, che vivono diverse ore in questo stesso recinto, non si azzardano neppure a sfiorarli, ma questo problema delle mosche non so proprio come risolverlo.
Ho controllato, e non ci sono uova rotte che possano attrarli.
Avete qualche suggerimento? E' capitato a qualcuno di voi?