Salve a tutti,ho un problema riguardo l'allevamento di tacchini. Praticamente mi muoiono. Ne abbiamo presi sei e ne sono rimasti tre. Pesano circa 15 kg,mangiano mangime specifico e hanno libertà di pascolo circa 5 ore al giorno. Non presentano segni di malattia,sembrano in perfetta salute,ma all,improvviso te ne ritrovi uno accasciato a terra,e dopo un giorno che sta senza alzarsi muore. Potrei avere qualche consiglio per prevenire la loro morte!
Oltre al veterinario come marco ha detto.. ti consiglio di diminuire i pasti e di lasciare parecchia ombra che i tacchini da ingrasso sono molto pesanti e finiscono per distruggersi da soli se mangiano troppo e il calore del sole non è di aiuto. Più camminano meglio è, io avevo tacchini leggeri e pesanti insieme (solo un maschio bianco pesante) che però con una giusta alimentazione e pascolo andava a dormire sul tetto della stalla.
Vi ringrazio per i vostri consigli,cercherò di abbassare con il mangime e lasciarli più liberi al pascolo,all'aperto anzichè rinchiuderli nel loro pollaio la notte.
Un problema analogo si presenta ai polli di mio zio...praticamente gli si formano gravi vesciche sotto le zampe, rimangono a terra impossibilitati al movimento e muoiono ...credo che i consigli suggeritoti siano molto validi...curare meglio l'alimentazione e la possibilità di movimento e rivolgersi ad un veterinario per accertarsi che ciò sia un difetto fisiologico dovuto da questa cosa e non una malattia fungina o batterica non curata!!!