Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 1:18

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Malattia/Infezione tacchini con i vermi 
Autore Messaggio

Ho tenuto tacchini a casa (in media 4-5 all'anno) nella stagione da maggio a novembre destinati a finire macellati.
Quest'anno, avendo avuto richieste da parte di amici, ho deciso di prenderne 6: 5 maschi e una femmina.
Gli animali convivono (come ogni anno) assieme a galline, anatre, faraone e talvolta oche (non quest'anno) in uno spazio bello ampio (sarà di circa 1000mq) recintato (rete da 150 cm) con i dovuti ripari (casette in muratura) e pozza d'acqua per le anatre.

Mai avuto nessun problema sino a quest'anno.

Quest'anno è purtroppo ho dovuto sopprimere 3 maschi in anticipo a causa di una "pseudo malattia infezione" della quale vorrei capire la causa.

Gli animali presentavano larve biancastre su tutta la parte sottostante la coda, sulla schiena e sul retro del collo fino alla testa quasi. vistosa parte attorno allo sfintere anale era in completa putrefazione. gli animali tuttavia non hanno mai presentato sintomi o problemi.
La cosa che mi ha più lasciato colpito è la rapidità con cui si è sviluppata la cosa
dopo aver scoperto che due tacchini avevano avuto questa cosa e dopo averli soppressi una mattina mi accorgo che una tacchino ha una piccola macchiolina di sangue tra le penna della coda (quelle con cui fa la ruota) tra me e me ho pensato che si fosse staccata una penna e avesse perso del sangue così ho preso il balsamo corpo (quello della Just) e gli ho dato una disinfettata: la cosa sembrava passata infatti l'animale non presentava alcun sintomo se non per una specie di bubbone nero rimasto tra le penne della coda. Sembrava un corpo estraneo all'animale, tipo una crosta quando ti ferisci solo che molto più alta (2cm) fatto sta che non ci do peso e tengo sotto controllo l'animale per un po e passa un mesetto sino a ieri quando vedo ancora del sangue ma non faccio nulla poichè avevo degli impegni: stamattina vado per disinfettare e trovo la stessa cosa degli altri due ossia vermi da sotto la coda al collo e putrefazione/piaga sotto alla coda.

i primi due (entrambi maschi) hanno presentato questa cosa orribile circa un mese fa 2 tacchini maschi ho deciso di darli via vivi perchè pensavo a una specie di malattia ma chi li ha dice che stanno bene.. ne ho tenuta una coppia (sino ad oggi)
perchè solo ai maschi è un caso?
è normale che nell'arco di 24h si sviluppi una cosa del genere?
la tacchina rimasta che devo fare? sopprimerla in anticipo? non vorrei mai ritrovarmi pure lei con questa cosa..
vorrei capire quali siano le possibili cause di questa cosa inoltre. chiedo aiuto vi prego

30/09/2013, 11:18
Profilo

Formazione: Geometra
è successo anche a me
se sono più maschi litigano e può essere che si becchino, se questa accade sulla coda e sono in muta gli spuntoni sono attraversati da sangue e beccandosi si rompono facendolo uscire del sangue che li attira a beccarsi ancora...complice il grande caldo, le mosche prolificano a meraviglia e depongono le loro uova nella ferita insanguinata dove le larve si sviluppano e iniziano a nutrirsi dell'animale attaccato fino ad ucciderlo
per evitarlo dovresti tenere disinfettate le ferite prima che le larve si insedino e coprirle con creme cicatrizzanti...così ho salvato una gallina, i tacchini li ho uccisi perché era troppo tardi

30/09/2013, 12:31
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Questo tipo di argomenti non possono essere trattati sul forum per regolamento...

http://www.forumdiagraria.org/regolamento.php

30/09/2013, 12:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]