|
ingrasso e macellazione tacchini
Autore |
Messaggio |
alessio37
Iscritto il: 14/10/2012, 21:12 Messaggi: 50 Località: Toscana Fucecchio(FI)
|
caldari86 ha scritto: Ti volevo chiedere anche quanti grammi al giorno sia di mangime che di mais devo dare tieni presente che è la prima volta che allevo tacchini,comunque all'inizio davo il 60 mangime 2°periodo,il restante diviso tra sorgo grano e granturco macinato,la quantità precisa non so dirti,ho sempre fatto a occhio. ora do il 20 mangime 2° periodo(volevo finirlo) il 50 di granturco intero,il resto diviso tra sorgo grano e granturco macinato,sabato levero completamente il mangime. inoltre quando posso ortica fresca e quello che normalmente troverebbero pascolando. sempre l'ortica la bollo in acqua e gliela dò da bere ,questo una volta a settimana. quando bevono solo aqua gli aggiungo un cucchiaino da caffè di aceto. però ti ripeto che non sono un esperto. ciao
|
22/11/2012, 20:20 |
|
|
|
|
coniglilive
|
Dagli mais finchè ne vogliono e ogni tanto fagli la polenta,mais macinato sorgo orzo grano impasti tutto lo fai raffreddare e lo tagli a fette.Perchè ti rallegra il fatto che siano una coppia? Io lascerei stare la riproduzione con ibridi commerciali corri il rischio che muoiano se li tieni troppo
|
22/11/2012, 20:53 |
|
|
alessio37
|
scusa coniglilive,ma i suoi sono i bianchi giganti,e sono anche giovani,forse un pò di mangime senza esagerare i primi tempi non guasta. parlo da profano ciao a tutti
|
22/11/2012, 22:29 |
|
|
caldari86
Iscritto il: 08/10/2012, 22:47 Messaggi: 36 Località: calangianus
|
Grazie alessio37 proverò questa dieta premetto che pascolano anche qualche ora al giorno.perché aceto nell' acqua cosa gli favorisce ciao anche a te coniglilive no non intendo fargli produrre comunque vedrò anche di fargli questa sorta di polenta se e per per favorire carne migliore.
|
23/11/2012, 8:32 |
|
|
vitto18
|
Leggendo molte discussioni su i tacchini da carne....se tenuti in un certo modo e alimentati non con mangimi da ingrasso potrebbero vivere e riprodursi tranquillamente... molto pascolo e granaglie varie....
|
23/11/2012, 11:58 |
|
|
coniglilive
|
Ognuno fà quello che vuole ma se compro animali da crescere più che per il risparmio e per un prodotto migliore,ma se li do da mangiare quello che gli danno gli allevatori intensivi il gioco non vale la candela (nel primo periodo però ve lo concedo )
|
23/11/2012, 17:27 |
|
|
alessio37
|
la penso come coniglilive,l'alimentazione deve essere il più naturale possibile,altrimenti possiamo evitarci la fatica e comprare il tacchino già a fette al supermercato,di questo sono convinto,anche da profano. per caldari,gli dò l'aceto perchè mi è stato detto che depura l'intestino,mentre l'aglio spezzettato a cubettini piccoli dovrebbe servire come sverminante, glielo do una volta a settimana mischiato alla razione giornaliera,come l'uovo bollito insieme al guscio tritato,che gli dovrebbe fornire il calcio. in realtà non sò quanto questi alimenti siano realmente efficaci,o siano solo leggende popolari,nel dubbio glieli dò,è tutto naturale,e non credo possa fargli male,e per di più dalle mie parti questa è la tradizione alimentare,che mi è stata consigliata da chi ha allevato da molto prima di me. ciaooo
|
23/11/2012, 20:36 |
|
|
caldari86
Iscritto il: 08/10/2012, 22:47 Messaggi: 36 Località: calangianus
|
Concordo con te coniglilive giusta osservazione per l'alimentazione. Alessio per me i metodi degli anziani sono i migliori.
|
24/11/2012, 1:43 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Anch'io sono dell'opinione che i metodi tradizionali non vanno abbandonati, però possono essere migliorati apportando accorgimenti o integrandoli con nuove discipline.
|
24/11/2012, 9:51 |
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
alessio37 ha scritto: la penso come coniglilive,l'alimentazione deve essere il più naturale possibile,altrimenti possiamo evitarci la fatica e comprare il tacchino già a fette al supermercato,di questo sono convinto,anche da profano. per caldari,gli dò l'aceto perchè mi è stato detto che depura l'intestino,mentre l'aglio spezzettato a cubettini piccoli dovrebbe servire come sverminante, glielo do una volta a settimana mischiato alla razione giornaliera,come l'uovo bollito insieme al guscio tritato,che gli dovrebbe fornire il calcio. in realtà non sò quanto questi alimenti siano realmente efficaci,o siano solo leggende popolari,nel dubbio glieli dò,è tutto naturale,e non credo possa fargli male,e per di più dalle mie parti questa è la tradizione alimentare,che mi è stata consigliata da chi ha allevato da molto prima di me. ciaooo proprio i consigli della nonna l'uovo bollito serve per apportare proteina, dato che ne è ricchissimo, ed è utile se non gli dai mangime...puoi mischiare anche l'uovo e l'ortica bolliti con l'aglio fine fine creandogli un pastoncino...un pizzico di sale se vuoi indurlo a mangiarlo più volentieri perchè l'aglio non è una prebilatezza nemmeno per loro
|
24/11/2012, 19:11 |
|
|