|
informazioni allevamento tacchini a terra
Autore |
Messaggio |
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
mazza59 ha scritto: tanto per iniziare ti ci vogliono almeno minimo 12-13 tacchine più il maschio per poter avere dei cicli di 100 tacchinotti poi il tacchino non è un pollo mangia come un dannato e per finire se vendi il tachino a 8euro ci rimetti figurati che da mè un presunto tacchino nostrano viene venduto a 18 euro il kg nei supermercati e a Milano in pollerie diciamo d'elite anche a 25-28 euro parliamo sempre di tacchinelle pulite max 3kg. Condivido in pieno questo pensiero,io ho polli,tacchini,faraone,anatre etc etc tutto per uso domestico ma se dovessi venderle con le cose di qualità che mangiano,vivono liberi tutto il giorno hanno tanto pascolo a loro disposizione,mangiano mais,grano,cereali etc etc e non comprati in consorzio già pronti,comprati direttamente di chi li produce.Poi il miscuglio di mangime lo preparo io.Ma se dovessi farmi un calcolo di quell oche si spende,dovrei minimo vendere i polli a 10 euro al kg per andare in pari e i tacchini almeno il doppio,visto che mangiano tantissimo.Ora rispondo alla tua domanda perchè tutti allevano in capannoni per le grandi distrubuzioni.Perchè purtroppo il mercato è quello e la gente compra polli già cotti a 3 euro e probabilmente gli sta bene mangiare quelle schifezze,perchè se dovessi vendere a 20 euro il kg il tacchino o 12 euro al kg il pollo probabilmente anche se è super di qualità pochi lo comprerebbero.Ecco perchè io ho deciso di allevare per sfamare la mia famiglia,mangio carne sana di qualità e saporita,ma sopratutto so quell oche mangio Se dovessi vendere e vivere di questo sicuramente finirei sul lastrico dopo pochi mesi,qualche amico che conosce il valore di quello che allevo mi compra qualcosa,ma tanti storcono il naso se gli dici che vuoi almeno 10 euro al kg per rientrare con le spese...Perciò il mio consiglio è alleva per uso famigliare ma non pensare purtroppo di fare i soldi vendendo prodotti di qualità,perchè sono davvero pochi quelli che apprezzano..
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
10/12/2011, 13:47 |
|
|
|
|
fiamma
Iscritto il: 08/04/2011, 20:59 Messaggi: 718 Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
|
Tiscallo, condivido quello che scrivi ma, c'è un ma Vivendo nel Chianti ho sotto gli occhi ristoranti, agriturismi, fattorie ed anche macellai che commercializzano prodotti di altissimo livello a prezzi altrettanto alti. La clientela per questo tipo di negozi c'è e come, basta solo trovare la rivendita giusta od investire in soldoni per un proprio marketing. Il macellaio di cui parlo ha i suoi produttori di carne bovina, uno in Italia ed uno in Spagna e producono solo per lui. Le bistecche, alte minimo 4 dita, devono essere prenotate con un mese di anticipo. Non puoi andare a chiedergli una fettina da fare all'olio, vende solo i tagli ed i prodotti lavorati che lui decide di vendere. Ti accolgono una degustazione fissa, poltroncine, profumi eccezionali, musica classica, libri,....... La carne di maiale idem, ha solo cinta senese di un produttore toscano in esclusiva. Anni fà teneva anche il pollame e gli agnelloni ma poi ha smesso perchè non è riuscito a trovare un fornitore che lo allevasse secondo i suoi criteri, senza badare al prezzo finale. Credo che adesso le bistecche alla fiorentina vengano circa 50-60,00 al kg. Tenete presente che quasi tutte le mattine un furgoncino frigorifero parte con le richieste da Firenze, Arezzo, Siena,........ Spedisce per aereo anche in Inghilterra, Arabia, Francia,....... Le persone che lo frequentano non avvertono la crisi economica perchè sono di un livello di ricchezza talmente elevato che qualunque tassa, IMU,..... sono una goccia nel mare. E' partito giovanissimo, orfano e quasi da 0 con un normalissimo negozietto paesano di macelleria ereditato dal padre, poi tantissimo lavoro e passione, intelligenza, scelte giuste ed un pizzico di fortuna! Quindi il consiglio per me più valido, prima di rinunciare, è di cominciare a chiedere a tutte le tipologie di locali di lusso se sono interessati ad una fornitura costante di tacchino a 20,00 al chilo pulito. Spesso vogliono solo le parti migliori cioè petto, anche e coscie; per il rimanente puoi rivolgerti ad eventuali mangimifici od allevamenti di suini oppure tenerli per te. Dipende anche dall'età che hai, se sei ancora giovane, buttati Diverso è se cominci ad avere una quarantina d'anni, non perchè tu sia anagraficamente vecchio ma cominci ad esserlo per iniziare un'attività del tipo descritto sopra.
|
10/12/2011, 15:55 |
|
|
dario53
Formazione: tec.di laboratorio
|
Fiamma ma quanti ce ne saranno negozi cosi? io sinceramente non ne conosco,anchio diversi anni fa come tiscallo ho deciso di allevare un po di galline e conigli per uso personale con un alimentazione molto selettiva e puramente biologica, le persone che vengono a trovarmi (anche gli amici ) vedono come li tengo e come li allevo fanno tanti complimenti,ma quando si tratta di acquistare e sentono il prezzo arricciano il naso,si lamentano dei supermercati ma non comprano (se non ti sparlano dietro) allora preferisco ogni tanto quando ho qualche esubero regalare agli amici cosi almeno ..... .Un abbraccio dario
_________________ SILVIA......UNA DI NOI.....
|
10/12/2011, 16:18 |
|
|
Tiscallo
|
Fiamma che dire evidentemente sei fortunata nel chianti,ma qui da me la realtà è un'altra,perchè alla fine non si tratta poi tanto solo di prezzi ma anche di cultura o ignoranza,la maggior parte della gente vuole le cose a basso costo poi poco gli frega se quella roba che si mangià ha mangiato schifezze tipo carcasse tritate o mangimi scarsissimi,come dice Dario tanti chiedono ma nessuno compra a quei prezzi.Io ho lavorato in un grande centro commerciale e ti assicuro che i polli a 3 euro cotti li compravano anche chi i soldi li ha eccome....Purtroppo tutti vorrebbero le cose di grande qualità ma pochi sono disposti a pagarle il giusto prezzo e quasi tutti appena sentono i prezzi di polli o tacchini allevati ruspanti e con mangimi di qualità si rifugiano nella bassa qualità..Ma non solo dei polli e dei tacchini,io ho capre,mailetti etc etc,pochi spendono il giusto per comprare..Per me è un periodo già negativo con questa crisi ma anche prima la minestra non era tanto diversa da oggi.Forse 30 anni fa le cose erano diverse.
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
10/12/2011, 22:58 |
|
|
edu
|
Certo che è una cosa di cultura, la gente si gioca le mutande col gratta e vinci o alle scommesse sportive ma mangia della roba che nemmeno le pontegane mangiano. Questo nasce anche dalla inconsapevolezza della gente , io credo che la strada giusta sarebbe un equilibrio tra le due parti...nel senso magari allevare in piccoli recinti con poche decine di pezzi e magari usare per il cibo roba autoprodotta e aiutarsi con mangimi di buona qualità. Mi spiego: il grano o mais non te lo pagano nulla oramai e facendo un orto adeguato si hanno molti scarti, ecco usare questi prodotti e magari scarti di botteghe di frutta .....una mano la dovrebbero dare i veterinari non salassando l" allevatore.Come per la tecnologia, se il top non è possibile farlo usufruire alle masse allora è una tecnologia inutule......ma che jobs sognava di fare i suoi marchingegni per venderli a gli straricchi??Non ha senso.....chi dice questo cerca di trovare piccole nicchie di mercato ma col passare del tempo la nicchia diventerà un pertugio e ci si infileranno tutti....vvedere quello che accade con il cosidetto lusso...scarpe e vestiti...tutto fatto in cina e venduto da noi dieci volte tanto...tipo le toods....Manca che iniziano a produrre i tacchini e polli o manzi in cina e li macellano da noi poi siamo arrivati.Capisco che allo stato delle cose sembra utopia ma questo è perche la classe dirigente sostiene le lobby della grossa distribuzione, idem il mercato pubblicitario che fa sembrare i rolle della aia un prodotto di alta cucina....e qualcuna ci crede veramente.Voi dite che allevamenti del genere andrebbero sul lastrico nel giro di poco tempo, probabile ma le cose non possono continuare a evolversi nella maniera attuale....ci vuole informazione e è questa che tentano di tenere nascosta se non occultata...il sapere migliora le nostre scelte..
|
11/12/2011, 20:35 |
|
|
Tiscallo
|
Edu condivido tutto e in effetti il problema è proprio quello la mal informazione,ma credo che sia autopia pensare che si faccia una campagna pubblicitaria a favore degli allevamenti ruspanti che mangiano sano e vivono in spazi giusti sino alla loro macellazione.Tengono tutto nascosto perchè gli conviene ci sono tanti tanti soldi in ballo(per loro).E' come il discorsao della macchina ad idrogeno che il prototipo esiste ormai da tanti anni ma nessuno la mette in commercio,perchè??Perchè altrimenti i petrolieri dovrebbero smettere di vendere petrolio e quindi rubarci i soldi della benzina gasolio etc etc.Ma questo è solo un piccolo esempio in un mondo controllato solo ed esclusivamente dalle lobby.Guardate in amercia cosa succede quando ci si presenta alle presidenziali,sono le lobby che appoggiano i presidenti,chi vince naturalmente dovrà spingere verso quelle lobby,ricordate bush?Era appoggiato da lobby di industrie di armi,cosa ha fatto bush?Guerre Per fortuna che esiste internet che con i forum e altri tanti siti liberi riesce ad informare la gente e magari piano piano(ma penso molto molto in la)porterà la gente ad aprire gli occhi e capire che un pollo cotto a 3 euro è uno schifo e che è meglio pagare di + ma mangiare con sapore e qualità.
|
11/12/2011, 20:58 |
|
|
edu
|
Chiaramente spot di carne sana anzi direi vera carne non esistono e ne mai esisteranno finche si penserà solo a come guadagnare il più possibile con ogni mezzo, che spesso è illecito.Io sono un utopista e ci spero che un giorno non tanto lontano la gente cercherà carne e verdura di qualità ma....vedo anche la realtà delle cose e credo che col passare degli anni e morti i nostri padri o nonni che hanno il tempo di fare orto e allevare animali come si deve il sistema ci costringerà a fare uso del cibo finto....noi la pensione non la avremo mai e più i soldi scarseggeranno nelle famiglie più il cibo spazzatura prenderà piede...ecco perche credo che chi provasse a percorrere la strada giusta si troverebbe tutti contro , avrebbe dalla sua solo la ragione della logica e la consapevolezza che il tempo darebbe a lui ragione ma.....chi è cosi utopista da andare contro il sistema??Ripeto forse analizzando tutte le spese e tentando di utilizzare tutte le risorse che il sistema tenta di far passare per merce di poco valore forse si potrebbe allevare con prezzi umani....solo in quel caso si avrebbe una speranza di vittoria sul sistema della grande distribuzione....è solo una speranza ma non credo che mi verranno a prendere pure quella...almeno spero
|
11/12/2011, 22:34 |
|
|
mazza59
Iscritto il: 23/08/2011, 11:28 Messaggi: 1153 Località: lasnigo(COMO)
|
Silvio72 ha scritto: per Mazza 59 ,volevo chiederti , anche i tuoi ,le femmine adulte in autunno ti fanno qualche uovo ? E se si ,è normale ?
grazie ciao sì già alcune tacchine depongono ed è normale. Mi dispiace ma non essendo un grande informatico non sò caricare le foto comunque io allevo prevalentemente tacchino brianzolo,tacchino dei colli euganei i quali sono di taglia ridotta poi allevo pure bronzato comune e castano d'Italia taglie già abbastanza grosse e infine bronzato tedesco taglia grossa.
|
12/12/2011, 14:21 |
|
|
mazza59
|
edu ha scritto: Quindi mazza li allevi da inizio a fine nel senso che non compri i tacchini da allevatori??Poi 32 è un bel numero, anche se non capisco il perche li vogliono femmine che cambia se sono maschi di taglia piccola. Il prezzo che li vendi al kg puliti però non lo ho capito nel senso pulito il tacchino senza zampe e testa e eviscerato e spennato quanto lo metti?? Se fai tutto tu da schiusa a macellazione allora complimenti vivissimi e ti auguro di raddoppiare il tuo volume perche le eccellenze vanno premiate come chi le produce deve rapportarsi per un utile adeguato. Complimenti ancora e se metti delle foto del tuo allevamento...nel senso come li tieni mi faresti un grande favore, aspetto con ammirazione...un saluto nò non compro nulla i tacchini nascono tutti da mè purtroppo il mercato vuole solo tacchine e non i maschi la tacchinella pulita non deve avere solo le viscere ma testa e zampe sì così come anche tutte le penne della coda e 5 remiganti per ogni ala.
|
12/12/2011, 14:25 |
|
|
mazza59
|
fiamma ha scritto: Non capisco perchè rifiutino i maschi Un maschio giovane di 3 chili è buono esattamente come una femmina. Potrei capire una piccolissima differenza di prezzo ma da 20,00 al Kg al regalo per me è follia Invece capisco bene la richiesta delle remiganti, testa,.....anche chi compra i conigli vuole lo zampetto ancora attaccato e dentro anche la matrice, in caso di femmina. Questo per essere sicuri che non è un similconiglio venduto come rustico. regalare i giovani tacchini non è una follia con quello che mangiano sarebbe una follia allevarli purtroppo la tradizione vuole che a natale sulla tavola ci sia la tacchina e non il tacchino,comunque quest'anno di giovani maschi ne ho regalati 24 e comunque me ne ritrovo ancora in pollaio 26 dei quali10 rimarrano come riproduttori e gli altri andranno ad amici e parenti,mentre tolte le 32 da macellare mi ritrovo con ben altre 35 riproduttrici,mi sembrano già un numero discreto da sfamare non pensi? detto ciò se in primavera quando divido i sessi ti possono interessare dei maschi da crescere e mangiare e te li vuoi venire a prendere te li regalo volentieri.
|
12/12/2011, 14:39 |
|
|