Io abito nel Chianti, provincia di Firenze, quindi credo il posto più caro d'Italia, esclusa forse Venezia. Se voglio le uova fresche del contadino, il negozio del paese le vende ad 1,00 cadauna.
Il prezzo di 20,00 al chilo per il tacchino è quello che mi è stato chiesto 2 anni fà, presumendo che sia rimasto lo stesso; 5 chili= 100,00 euro + la spennatura
I tacchini è vero che mangiano molto più di un pollo, ma sono soprattutto quelli di razze grandi; quelli piccoli come il nero d'Italia o il Romagnolo mangiano come i polli broiler da carne.
Io non ho mai allevato ma ho studiato molto a fondo l'argomento perchè alle prossime mostre del 2012 voglio andare a botta sicura, per quanto possibile.
Il mangime deve essere sempre integrato da verdure e proteine di prima classe ( lombrichi per esempio), se razzolano con 10 mq. a capo, l'erba, i lombrichi e gli insetti varii gli trovano da soli altrimenti la soluzione più economica è comprare dei lombrichi non sterilizzati, nutrirli con gli avanzi di cucina e la pulitura del pollaio e, ad ogni cassetta piena darne metà ai tacchini e metà per la riproduzione.
Per quello che riguarda il mangime, io non darei mai ai miei animali qualcosa di cui non conosco la composizione perchè poi le eventuali schifezze vanno in pancia alla mia nipotina di 3 anni.
Il cartellino mi dà almeno la possibilità di far analizzare il prodotto e, se non è conforme a quanto scritto, ricevere un bell'indennizzo in soldoni dalla ditta produttrice.Comunque, con il mio sistema, acquisti un sacco solo con il suo cartellino, poi lo prepari da te.
C'è, dal mio punto di vista, un sito orripilante, dove puoi acquistare ( a tonnellate) mangimi pronti, anche bio, di origine cinese a prezzi incredibilmente bassi.
Questo fa sì che tu non ti possa fidare altro che di quello che produci in proprio o che acquisti a ragion veduta.
Per questo mi faccio il mangime da sola per tutto l'anno, acquistando ai consorzi cereali di stagione, di provienienza toscana o italiana e realizzando un mangime da ingrasso con tutte sostanze naturali di provenienza certa italiana.
Scusa il papiro e dimmi di dove sei perchè il tacchino ruspante a 8,00 al chilo
mi conviene venire, caricarne un bel pò e rivenderli a 20,00 senza fatica