Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 0:28

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
info tacchini che si beccano 
Autore Messaggio

Formazione: Perito agrario
ho notato che i miei tacchini hanno iniziato a picchiarsi

In entrambi i pollai alcune tacchine stanno beccando i maschi o a volte se la prendono tra femmine , hanno tutto il bargiglio gonfio e beccato e tumefatto

osservandoli ho visto e credo ................. che sono come delle lotte per stabilire la gerarchia , però si gonfiano letteralmente il bargiglio e la mucosa attorno agli occhi ! E' normale secondo voi ?

Si possono danneggiare ?

Domani vi carico le foto

ciao e grazie

18/10/2011, 20:52
Profilo

Formazione: laurea
Ma tu cosa hai fatto, hai immesso nel pollaio altri esemplari , oltre quelli che già vivevano?
Raccontaci tutti gli antefatti.

18/10/2011, 22:42
Profilo

in particolare adesso ho notato che sono le femmine che hanno covato , ( adesso i figli tacchini sono grandi ), sembra che queste chiocce beccano i figli , però in un caso una madre ha avuto la peggio, e in un altro recinto ad avere la peggio per ora è stato un maschi giovane

adesso una femmina l'ho separata perchè l'hanno conciata male .................si vedrà
io volevo sentire qualche parere in proposito da chi li tiene un anno per l'altro come si comportano .....ecc

sani :shock:

la femmina che rimarcava la sua supremazia è quella centrale rissiccia , adesso si è fatta conciare male , come se li altri si fossero stufati del fatto che lei volesse comandare sempre ?

Allegati:
P9140264.JPG
P9140264.JPG [ 330.57 KiB | Osservato 4083 volte ]
19/10/2011, 16:29
Profilo

ciao, quanto grande è la voliera? probabilmente se troppo piccola hai troppi capi per mq...

19/10/2011, 17:22
Profilo

forse è un po piccola però sono sempre stati tranquilli ................

li osservo

;)

19/10/2011, 17:31
Profilo

Silvio72 ha scritto:
forse è un po piccola però sono sempre stati tranquilli ................

li osservo

;)

Si però nel frattempo loro crescono!

20/10/2011, 8:52
Profilo

credo sia un problema di gerachia

mi spiego : la tacchina adulta deve aver sfidato un maschio, poi si è intrmesa un altra femmina (giovane ) e ha continuato a beccare la madre.
Ma anche la madre anziche desistere continuava a sfidare la figlia ,anche se stava letteralmente perdendo il controllo.

Psicologia dei tacchini ????? :shock:

Aspettiamo , ma ho separato la madre (litigiosa) e tutto è tornato apposto .

Infatti girava tra i tacchini facendo la ruota e beccando tutti, credo che gli altri si siano come stufati dei sopprusi ed abbiano reagito.

:shock: CREDO ................................................................................

20/10/2011, 11:24
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

il tacchino in fatto di aggressività è tremendo . Se decide che non sopporta un compagno si batte finche un ha la peggio .
Spesso femmine dominanti ingaggiano furibonde lotte con femmine sottomesse .
Nei casi più litigiosi l'unica è separare i contendenti che conservano però memoria del litigio che continua anche a giorni di distanza se vengono riuniti.
Il motivo è spesso la noia . questi animali in pascolo difficilmente arrivano a ferirsi gravemente in pollaio o voliera questo invece accade .
Bisogna iniziare a sfoltire il gruppo cedendo i capi più litigiosi o separandoli!
Ciao

Ps Con i polli i tacchini possono essere mortali se un gallo o una gallina fanno troppo i furbetti , i
tacchini decidono di eliminarli e lo fanno sul serio senza pietà.
Attenzione quindi alle convivenze !!!!

Il tacchino tollera e ama vivere solo con le faraone per cui ha una predilezione . Stesso vale per le Faraone che odiano i polli e se possono li picchiano.

Immagine

20/10/2011, 13:16
Profilo

puo darsi che è giunto il momento di svuotare un po il pollaio e riempire il freezer....

20/10/2011, 13:54
Profilo

villano ha scritto:
puo darsi che è giunto il momento di svuotare un po il pollaio e riempire il freezer....

Perchè? i tuoi tacchini danno segni di aggressività ?
Per fortuna i miei si incontrano con le galline solo quando vanno in libera uscita.
Qualche lite c'è stata e se le galline sono str...e, i tacchini sono spietati.
L'altro giorno il tacchino aveva azzannato alla testa una gallina ed ho avuto paura che finisse male.
Per fortuna gli ho corso dietro ed il tacchino ha mollato la presa e la gallinella se l'è data a gambe.
Oggi sono usciti, ma siccome erano preoccupati per la pioggia che era caduta se ne sono stati tutti buoni.
speriamo che in futuro se ne stiano tranquilli e non litighino più.
Certo che il tacchino ha un becco che sembra una punta di piccone e poi con quel collo lungo che gli fa da manico è tutto un programma.

20/10/2011, 18:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo