Mirkone ha scritto:
Grazie per le risposte
Una cosa però, quanto si conservano le uova di tacchino prima di essere incubate ?
Vi chiedo queste perchè mi era parso di capire che quello da cui compro le uova (avendo poche tacchine) mi da delle uova "vecchie" fino a 10 giorni...
So che per il pollo è troppo il tempo, mentre nel tacchino ?
Sono troppo "vecchie" ? Ho poca percentuale di schiusa ?
Grazie per le risposte
Ciao, io ho incubato uova di tacchina con percentuali di schiusa superiori a quelle di gallina
Anche se le uova hanno 10 giorni, se sono state conservate bene (polo acuto verso il basso, ad una temperatura non troppo elevata) non ci saranno problemi.
Le uova girale almeno 5 volte al giorno, se riesci anche di più..io le giravo 8 volte al giorno.
L'umidità è uguale alle galline, ovvero 50-50% per i primi 24 giorni, e 70-75% gli ultimi 4 giorni.
I tacchini impiegano 28 giorni per schiudere (i miei sono nati al trentesimo però), per cui le uova vanno girate fino al 24° giorno
Un consiglio, siccome il guscio delle uova di tacchina è molto molto duro, i pulcini potranno impiegarci molto tempo per nascere, anche più di 24 ore..non aiutarli, hanno delle zampette molto forti già dalla nascita, e anche se ci metteranno più tempo di un pulcino di gallina, alla fine vedrai che nasceranno da soli. Io per aiutarli spruzzavo acqua tiepida sulle uova. L'ho spruzzata un paio di volte al giorno ad iniziare da quando ho smesso di girarle, fino a quando sono nati i pulcini
Se vuoi sapere altro, chiedi pure