Io ho iniziato solo scorso anno con i tacchini per cui non sono molto esperta, ti dico la mia in base all'esperienza fatta sul campo (nel pollaio
) e quanto imparato leggendo anche qua.
Alimentazione, ai pulcini do il mangime numero 1 con un integratore di vitamine/minerali in polvere.
Poi quando crescono, mangime numero 2 e granaglie macinate, almeno la metà granaglie e questa estate ho aumentato al 70% (a occhio). Ho notato che adorano il verdone o riso verde, ma faccio fatica a trovarlo a prezzi ragionevoli.. Spesso do scarti di verdure o meloni, qui attorno ho diverse coltivazioni e mi danno quelli "di seconda" che scartano.
Pascolano in cortile e giardino, è importante soprattutto per i tacchini, che devono fare lavorare lo stomaco. Credo sia il loro punto debole, se tenuti solo a mangime per polli penso possano indebolirsi molto.
Quanto tenevo i piccoli anche di giorno nel recinto (ho due cuccioli di cane, di cui un piccolo teppista che lancia il branco al gioco "prendi il tacchinetto", e i tacchinetti spudorati e curiosi che quando dorme lo punzecchiano provocando non poco..
quindi non mi fidavo a liberarli se non a vista) buttavo spesso manciate dell'erba che tagliamo del prato, secca o fresca.
Ora col cambio di stagione sto aggiungendo aglio liofilizzato, lo trovo in polvere in confezioni di 1kg al supermercato. Lo do come integratore naturale per tenere a bada i raffreddori, ma è buono anche come leggero vermifugo per vermi intestinali, a cui so che i tacchini sono molto soggetti.
Ah, quando mi ricordo metto un pò di aceto nell'acqua da bere e se devo fare trattamenti di qualche tipo dopo sempre vitamine.
Per i tuoi, mi sembra strano che muoiano a due/tre mesi quando da mia esperienza dovrebbero aver appena superato la fase critica e iniziare a irrobustirsi.
Hai notato qualche sintomo? Dimagrimento, sangue nelle feci, starnuti, becco bagnato, etc.??
Forse può dipendere da qualche malattia o problema genetico, speriamo passi qualche esperto di qua.