Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 19:20

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
I nuovi arrivati! 
Autore Messaggio

ale85 ha scritto:
tranquilla cominciano a mangiare quasi 1 giorno dopo la schiusa,non devi stressare la tacchina,se ha mangime ed acqua a portata di becco gli insegnerà a mangiare e bere senza difficoltà,in genere le mamme non si alzano dal nido finche le uova non si schiudono tutte o cmq x altri 2\3 grioni,ma nel frattempo ai piccoli viene insegnato a nutrirsi
p.s. hai ragione green lapsus mio, è l inverso :è la razza tedesca piu leggera

ma come fa una tacchina ad insegnare a dei pulcini di gallina nana a mangiare? sono passati 3 gg oramai, sono tentata di toglierli da li sotto perchè temo di perderli..ma poi non saprei dove metterli..(dovrei accendere una lampada per 3 pulcini..o forse 4 o 5 spero).. non li ho mai visti fuori, sempre sotto la tacchina..

10/05/2013, 10:03
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
laura come vuoi che faccia? i piccoli acquisiscono queste nozioni tramite l esempio e l abitudine se vedono mamma mangiare e bere loro impareranno a loro volta non cè bisogno che la mamma li porti in giro,che hai messo a schiudere sotto la tacchina?

10/05/2013, 10:08
Profilo

ale85 ha scritto:
laura come vuoi che faccia? i piccoli acquisiscono queste nozioni tramite l esempio e l abitudine se vedono mamma mangiare e bere loro impareranno a loro volta non cè bisogno che la mamma li porti in giro,che hai messo a schiudere sotto la tacchina?

te l'ho chiesto perchè la tacchina è ENORME rispetto ai pulcini.. :mrgreen:
sotto ho messo uova di gallina nana e le uova di fagiano..ma ci tengo a tenere solo i piccoli di nana alla fine, che sono sicura che le uova erano feconde visto che su 7 uova 2 pulcini sono usciti, due (col pulcino dentro) si sono rotte a causa della mezza tromba d'aria che è venuta, quindi essendo positiva mi immagino che le uova rimanenti siano fecondate.. il resto delle uova non mi interessano piu di tanto (al massimo le prendevo e le mettevo sotto la sebright che forse si è decisa a covare..

10/05/2013, 10:20
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

l importante è che hai messo le uova in ordine di schiusa cronologica:es il fagiano porta piu giorni della gallina quindi hai messo prima quelle di fagiano e 3 giorni dopo quelle di gallina...hai fatto cosi giusto?

10/05/2013, 11:10
Profilo

ale85 ha scritto:
l importante è che hai messo le uova in ordine di schiusa cronologica:es il fagiano porta piu giorni della gallina quindi hai messo prima quelle di tacchino e 3 giorni dopo quelle di gallina...hai fatto cosi giusto?

guarda, l'uovo di fagiano l'ha messo mio marito una decina di gg prima di quelli della gallina.. quindi mi sa che non uscirà niente.. a meno che l'uovo rotto - col pulcino dentro - non era di fagiano..perchè son nati 7 pulcini (li ha visti mio marito, stamattina ha alzato la tacchina per vedere se era tutto a posto)... erano 7 uova da gallina.. devo chiedere conferma, quando ci mette le mani anche il marito perdo tutti i conti..

10/05/2013, 17:16
Profilo

Lauraarek ha scritto:
ale85 ha scritto:
l importante è che hai messo le uova in ordine di schiusa cronologica:es il fagiano porta piu giorni della gallina quindi hai messo prima quelle di tacchino e 3 giorni dopo quelle di gallina...hai fatto cosi giusto?

guarda, l'uovo di fagiano l'ha messo mio marito una decina di gg prima di quelli della gallina.. quindi mi sa che non uscirà niente.. a meno che l'uovo rotto - col pulcino dentro - non era di fagiano..perchè son nati 7 pulcini (li ha visti mio marito, stamattina ha alzato la tacchina per vedere se era tutto a posto)... erano 7 uova da gallina.. devo chiedere conferma, quando ci mette le mani anche il marito perdo tutti i conti..

abbiamo tolto le uova rimanenti che erano non fecondate.. rimangono i 7 pulcini (alla fine erano 8 ma uno è morto ieri)

alcuni sono gialli canarino, altri marroni e neri... mah... sarà una bella sorpresa vederli crescere!

12/05/2013, 8:33
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

aspettiamo le foto allora ;)

12/05/2013, 12:11
Profilo

purtroppo tra ieri e oggi due pulcini sono morti... eppure non sono magri,o almeno, non sono piu piccoli degli altri. Poi oggi sono ripassata a controllare e non ne trovavo uno... cerca cerca e cerca e sapete dov'era??? incastrato tra le piume della tacchina..vedevo le zampette dondolare (il che mi sono detta: ecco..il terzo mò è morto soffocato o schiacciato). ho chiamato mio marito per catturare la tacchina senza pestare i pulcini e lui era ancora vivo.. piccino.. ma è possibile che succeda questo??? e gli altri pulcini sono morti per cosa? evento naturale o li ha schiacciati lei?

vorrei tirarli via per essere sicura che mangino, ma temo di fare cavolate nel senso che magari poi non mangiano perchè non vedono la loro "mamma" o si stressano troppo... e cmq per tenerli al caldo dovrei attaccare la lampada..

Poi oggi gli ho aperto la porta della voliera (loro sono al riparo dentro una specie di capannone, forse troppo umido per i pulcini perchè nonostante la ghiaia l'umidità resta..) che almeno di giorno possano stare al sole e la sera rientrare..ma la tacchina non ne voleva sapere di uscire.. e forzarla troppo non mi andava. stiamo aspettando le reti che abbiamo ordinato e poi sposteremo la tacchina coi pulcini all'esterno.

14/05/2013, 14:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2