|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
HANSEL E GRETEL,I MIEI TACCHINI:HO UN GRANDE SENSO DI COLPA.
Autore |
Messaggio |
ariannaazzolini
|
Buonasera,sono una nuova iscritta.Mi chiamo Arianna. Vorrei raccontarvi un'esperienza orribile che ha visto coinvolta la mia tacchina,a cui tenevo immensamente,di circa otto mesi. Comprai la coppia,hansel e gretel,a maggio. Un mese fa lei perse la voce.Aveva iniziato a fare molte uova.Pensavo che per il cambio di stagione e l'ovodeposizione non fosse un sintomo grave. Pensavo,insomma,fosse una semplice raucedine. Invece,l'11 novembre,mercoledì scorso,ha avuto una improvvisa crisi respiratoria.I veterinari che poco sapevano di tacchini,me l'hanno fatta curare con baytril,bentelan e diuretico. Un altro veterinario,contattato tre giorni dopo,esperto in volatili,mi disse che a parere suo,poteva essre polmonite,oppure una forma di vermi accumulati in trachea che portavano al soffocamento,sebbene facendo l'esame delle feci non se ne vedessero,oppure una cardiopatia. Fatto sta,che,cambiato antibiotico,dato il fura os,come sto veterinario mi prescrisse,nulla cambiò.Quando si muoveva o si agitava,crisi respiratoria,che,tra l'altro nemmeno col cortisone si placava.Tanto da diventar anche cianotica. Continue crisi respiratorie.Sembrava morisse soffocata e dopo un po'si riprendeva.Il bentelan non faceva alcun effetto e mi chiado ancora ora perche'. Mercoledì sera e'morta,dopo averla agitata poiche'non mangiava piu'.Antibiotici (baytril e amoxicillina consigliati dall'allevatore)giù per il becco.Dopo un'ora l'ho trovata morta.Troppo antibiotico oppure troppa agitazione per averla costretta ad assumere con una siringhina nel becco i medicinali? Io mi sto torturando con mille sensi di colpa.Di tre veterinari consultati,tre terapie diverse.E nessuno sapeva cosa avesse. Una dottoressa ieri mi ha detto che se per caso avesse avuto una polmonite micotica il cortisone sarebbe stato altamente sconsigliato. Quindi io ho l'amarezza d'averle dato farmaci che non la facevano guarire. Un mese fa un po'di tosse.Poi improvvisamente becco lievemente aperto nell'espirare aria e poi sempre piu'frequenti crisi respiratorie,finchè il cuore non ha retto. Qualcuno mi sa dire cosa potesse avere,come l'avrei dovuta curare e se gli sia capitato nelle proprie esperienze? Ora vorrei prendere un'altra tacchina gigante bronzea a lui che è triste da matti.Non vorrei si ammalasse. La cerca... Grazie mille.
|
20/11/2010, 22:16 |
|
|
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Di sicuro tu non devi avere sensi di colpa, hai fatto del tuo meglio ed era tutto ciò che potevi fare. E' stato chi ti ha assistito e consigliato che l'ha fatto senza la competenza necessaria. Sono due le direzioni nelle quali dovevi muoverti che erano quella di valutare la presenza di vermi nella trachea (ma non puoi certo andare a cercare le larve nelle feci.... chi ha fatto gli esami e cosa ha fatto?), anche se tra le principali e più conosciute malattie aviarie vi è un virus che colpisce esattamente con i sintomi da te descritti. Qui mi fermo. Di certo comunque, in entrambi i casi non andavano usati antibiotici, nè tantomeno un bombardamento chemioterapico come quello da te eseguito. Io comunque se volessi prendere un nuovo tacchino mi assicurerei che avesse fatto la profilassi vaccinale contro la laringotracheite, oppure gliela farei io.
|
20/11/2010, 22:33 |
|
|
ariannaazzolini
|
Ti ringrazio per la risposta... I vaccini si comprano in farmacia? Posso farlo io al tacchinone che mi è rimasto? Le analisi delle feci me le ha fatte un veterinario della lipu,e mi ha detto di non vedere nulla.Comunque di dare il Len,che solitamente vale per cani e gatti.Ho chiesto ad un altro veterinario che mi ha consigliato di dare il tetramisolo cloridrato.Ma non è nemmeno riuscita a berlo:non beveva più. Io sto parecchio male,al pensiero di averle dato le terapie errate. Nemmeno il cortisone le dava sollievo. Ha patito immensamente.Amo molto gli animali,non l'avrei fatta soffrire così.Ma tutti mi dicevano che non ce l'avrebbe fatta,ma di provare a curarla.E forse,all'ultimo tentativo di darle antinfettivo + antibiotico con una siringhina giù per il becco,lo stress èstato tale da non reggere più... Quindi no Baytril,no Amoxicillina,no Fura os per volatili e no al Bentelan. Che tipo di terapia per il virus della laringotracheite avrei dovuto adottare? Sui vaccini chiedo domani in farmacia o devo chiedere ad un veterinario? Grazie mille!!!!!!!!!!!
|
21/11/2010, 17:34 |
|
|
ciccio
Iscritto il: 20/07/2009, 9:41 Messaggi: 2011 Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
|
cmq basta che sn ibridi commerciali se nn hanno un locale adatto sn delicatissimi io ho preso 20 pulcinotti broiler dopo una settimana tutti raffreddati cn la bronchite addirittura uno sta per morire gia e lo tolto dagli altri 19 vediamo questi altri 19 se campano e guariscono qua nesseun vetrinario e adatto ai polli sanno guarire solo cani e gatti
|
21/11/2010, 17:53 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|