UoterlU
Iscritto il: 05/07/2014, 21:38 Messaggi: 314 Località: Castelletto Ticino (NO)
|
Lunedì scorso ho preso una tacchina al mercato. Ero andato per prendere delle gallinelle americane, che ho preso, e però mi sono fatto irretire dal venditore che mi ha proposto una tacchina da cova già abbondantemente svezzata. Io ho fatto l'esperienza dell'incubatrice, allevatrice, gabbia con la lampada eccetera, e francamente preferirei emanciparmi da tutto questo lavoro. Perciò ho preso le americanine, e questa tacchina, nella speranza che almeno parte dell'opera si faccia in modo naturale.
La tacchina l'ho messa nel pollaio insieme alle galline. A parte un paio di galline da carne che non sono diventate grosse, e che tengo per le uova, e un paio di ovaiole, tutti gli altri polli sono piuttosto giovani. Anche lei è piuttosto giovane, ma comunque ha il piumaggio completo, deve solo crescere ancora un pochino come dimensioni.
La prima sera sono andato a vedere, e mentre le americanine se ne sono andate a dormire al coperto, la tacchina si è seduta fuori. Provocandole una crisi di panico, l'ho portata a dormire nella casetta. Però la seconda sera era ancora fuori. Ho provato a guidarla verso la casetta, ma non ci è voluta entrare e non sono riuscito ad acchiapparla. E da allora ha dormito fuori tutta la settimana. Compresa una notte in cui ha piovuto, ed è restata lì a dormire sotto l'acqua. Notare che il pollaio è per la maggior parte protetto da una tettoia, e rimangono fuori un paio di mq che hanno solo rete in alto, e lei dorme proprio lì.
Visto che non mi sembra molto opportuno fare il rodeo di notte ogni sera, mi viene il dubbio e chiedo: i tacchini devono andare a dormire al coperto di notte? Specifico che qui da noi il rischio predatori è zero assoluto.
|
ernestito
Iscritto il: 05/10/2012, 12:31 Messaggi: 262 Località: Brione (bs)
Formazione: Perito meccanico
|
Lasciala fuori se non ci sono predatori. I miei dormono su una pianta di fichi, c'è da dire che se piove vanno al coperto ma fanno tutto loro, io non li obbligo a fare nulla.
|