Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 16:11

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
faraona che depone sopra il tetto, cosa posso fare per ... 
Autore Messaggio

ciao a tutti! personalmente posso dire di essere confusa riguardo al taglio delle penne remiganti, fino all'anno scorso le ho sempre tagliate ai miei germani per paura che volassero via insieme allo stormo che passa ogni tanto sopra casa mia, ma quest'anno abbiamo rimandato, rimandato troppo a lungo visto che è arrivata prima la volpe che di Pasquì (un incrocio di anatra ancona femmina, nonchè "sorella" dei germani) ha lasciato solo qualche penna e i germani invece sono volati via (o almeno lo presumo visto che non ho trovato nessuna penna in giro) e non sono più tornati (ma come dar loro torto??)

un saluto a tutti

alessia

23/09/2010, 22:02
Profilo

Formazione: Ragioniere
ne ho appena acquistate 3, chissà cosa mi aspetta!!!!!!! :lol:

26/09/2010, 12:26
Profilo

Formazione: studente tecnico radiologo
dove le tieni?

26/09/2010, 17:20
Profilo

per ora sono assieme al .....misto..... 2 ovaiole rosse, un ibrido da carne pelacò, un ibrido di mericanella col suo galletto.
ogni tanto le metono in fuga ma sembrano disposti ad accettarle, anche se non le fanno ancora entrare nel rifugio di notte!! per quello ci vuole almeno una settimana, :P .
ho una domanda da farti gerr: ma se sono più buone e costano di meno..... per non alleviamo tutti faraone?
è una provocazione certo ma ho notato che nei pollai sono certamente una minoranza... perchè?
fanno anche le uova,e se ho capito bene sono molto buone... :roll:
mha! ;)
ciao.

26/09/2010, 20:34
Profilo

Formazione: Diploma di agrotecnico
Scusa se mi intrometto, se per costano meno intendi il costo iniziale non credo proprio che sia così, poi non so, forse varia da regione a regione. Le faraone hanno una carne eccelsa, sono animali di gruppo, chiassosi, e molto casinari e testardi! Quella che poni è una bella domanda, perchè oltretutto sono anche belle rustiche, io credo che le risposte siano molte e sulla loro scheda qui nel forum ne trovi alcune: secondo me ci dobbiamo ancora abituare alla "novità", ovvero il pollo è antico quanto il mondo, mentre la faraona è un animale selvatico addomesticato da poco tempo, è monogamo in natura, addomesticandola si è riusciti a far legare un maschio con 2 o 3 femmine, poi produce poche uova rispetto alle galline e, come ho detto prima, ha un caratteraccio :lol: Poi, come ho detto prima, molte volte siamo "avversi alle novità", ad esempio al nord è già molto diffusa come piatto e come consumo di uova, così come la quaglia, al sud un pò meno, ad esempio se pochi anni fa andavi dai miei nonni e chiedi se gradiscono una bella faraona o una frittata di uova di quaglia, la prima ti chiedevano cosa sia, la seconda invece ti dicevano di non disturbarti ad andare in giro per le campagne a raccogliere le uova delle quaglie :lol: :lol: Perchè non ci sono abituati, le ho fatte loro scoprire io (e neanche ci vanno pazzi :lol: , figurati), ma come molti anziani della mia zona, non si sognerebbero mai di allevare quaglie o faraone ;) Così come qui da me non c'è un grande consumo di faraone, quaglie, oche e anitre ;)

26/09/2010, 21:49
Profilo

il classico pollaio è formato da galline e molti allevatori amatoriari addirittura non sanno nemmeno come è fatta una faraone...si,la carne è ottima ma non è vero che fa molte uova,x lo meno a me.
a me ha fatto le uova solo nel mese di aprile(periodo di riproduzione) e poi solo chiasso tutto l'anno...ora a te sono piccole ma quando faranno grandi faranno un bordello e dopo mi dirai:gerr,avevi proprio ragione! alcuni le tengono addirittura in gabbie xkè hanno paura che volino,invece una volta abituate a pascolare si dimenticheranno di volare

27/09/2010, 13:48
Profilo

tanto il mio terreno è isolatissimo...l'unico vantaggio è che non ho problemi di rumore ;)
poi per quanto riguerda i ladri di polli la cosa è diversa........ :twisted: :twisted: :twisted:

27/09/2010, 19:23
Profilo

allora buon allevamento ;)

28/09/2010, 10:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4